Castelnuovo Don Bosco: il fascino della lavanda in fiore sulle colline del Monferrato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 18 . Media: 3,67 su 5)
Castelnuovo Don Bosco lavanda

Siete alla ricerca di Campi di Lavanda in Piemonte? Dopo Demonte e Sale San Giovanni, oggi vi segnaliamo un altro bellissimo posto nel Monferrato dove poter ammirare la bellezza delle mille sfumature di questa pianta che ogni anno, a inizio estate, offre paesaggi da sogno.

 

Da metà giugno (la fioritura varia a seconda della zona e delle condizioni meteo dell’anno in corso), alcune colline di Castelnuovo Don Bosco, il piccolo paese in provincia di Asti che ha dato i natali a San Giovanni Bosco, si colorano delle tinte viola/bluette dei fiori della “Lavandula”, nome scientifico della lavanda.

 

La lavanda in fiore ricopre alcuni punti della “Terra di Santi e di vini”, come viene soprannominato il comune di Castelnuovo Don Bosco, per la gioia degli appassionati di paesaggi fioriti in cui immergersi con lo sguardo e l’immaginazione perdendosi tra colori e profumi che ricordano la famosa Provenza francese. In questa zona vi segnaliamo i campi di Lavanda della Cascina Gelosia: per il 2020 il taglio è previsto per il 29 giugno e c’è la possibilità di visitarlo e fotografarlo dall’esterno.

 

Se decidete di andare in questo piccolo paesino piemontese (fate attenzione a scegliere il periodo giusto per ammirare la lavanda), non perdete l’occasione per scoprire anche la Panchina Gigante nella Tenuta Tamburnin che ha aderito al progetto Big Bench dell’artista Chris Bangle, ormai diffuso in tutto il Piemonte, e allo stesso tempo di gustare un calice dei loro vini.

 

Il Piemonte custodisce tante preziose perle di arte, cultura e Natura assolutamente da scoprire. Vi consigliamo quest’anno di approfittare ancora di più delle tante bellissime mete piemontesi e, per farlo, non perdete i nostri suggerimenti nella sezione Dintorni di Torino.

X