Torino vicina a Parigi: la cupola di Guarini si illumina con il tricolore francese per Notre-Dame

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Anche questa sera, 16 aprile 2019, la cupola della Cappella della Sindone di Torino sarà illuminata con il tricolore della bandiera francese, un modo per manifestare la vicinanza dei Musei Reali di Torino alla città di Parigi e alla Francia intera per l’incendio che la scorsa notte ha colpito la cattedrale di Notre-Dame.

 

Un’azione dalla valenza doppiamente simbolica, se si pensa che la cappella progettata da Guarino Guarini è rinata quasi letteralmente dalle sue stesse ceneri, dopo essere stata gravemente danneggiata dal rogo nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997. Dal mese di settembre 2018, la Cappella della Sindone è stata restituita alla città di Torino e mondo intero, dopo che i delicati lavori di restauro ne hanno permesso nuovamente l’agibilità, dimostrando così che vincere la sfida contro il fuoco è possibile.

 

Un segno di vicinanza alla bellissima Parigi, ai suoi abitanti e a tutta la nazione francese per questo tragico evento che ha colpito uno dei simboli più importanti della Francia e del mondo.

Pubblicato il 16 Aprile 2019

Scrivici: ContattiPubblicità

X