Apertura straordinaria della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,40 su 5)

Il Museo del Risorgimento di Torino propone, dal 17 al 19 marzo 2017, un’apertura straordinaria dopo ben 30 anni della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare l’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848 e riconosciuta monumento nazionale dal 1898.

 

La Camera è normalmente visibile tramite un ampio affaccio esterno che ne consente la visione di insieme. Dopo gli importanti interventi di restauro del 1988 e del 2011, che ne hanno garantito la conservazione, non è più stato possibile accedere al suo interno.

 

Nel week-end del 17/18/19 marzo il Museo del Risorgimento ha deciso di riaprirla per permettere l’accesso diretto a uno dei luoghi in cui si svolse una parte fondamentale dell’unificazione italiana e dunque per stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisone dei valori collettivi. Offrire ai visitatori questa opportunità vuole dire adempiere anche a tale obiettivo e cogliere le radici delle dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.

 

Si tratta di un’occasione davvero unica a cui non potete assolutamente mancare!

 

Informazioni pratiche

Nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo il Museo Nazionale del Risorgimento sarà aperto con l’orario solito (dalle 10.00 alle ore 18.00). Dopo aver visitato le prime quindici sale, i visitatori saranno condotti, a piccoli gruppi, nella Camera dei deputati del Parlamento Subalpino da una guida. Non sono previste maggiorazioni sul prezzo del biglietto di ingresso.

 
Quando
Data/e: 17 Marzo 2017 - 19 Marzo 2017
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Palazzo Carignano - Museo del Risorgimento
Via Accademia delle Scienze, 5 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 8 € - Gratuito per possessori di tessere "Abbonamento Musei Torino Piemonte", "Torino+Piemonte Card" e "Royal Card"
 
Altre informazioni
www.museorisorgimentotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X