Apertura Straordinaria della Sala Gonin: unica data della stagione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Domenica 5 maggio 2019, la Sala Gonin apre nuovamente le sue porte per un’apertura straordinaria. Saranno solo 75 le persone che avranno il piacere e l’ esclusiva opportunità di visitare il tesoro ottocentesco nascosto a Porta Nuova, normalmente chiuso al pubblico e che offrì l’ultima opportunità di essere visitato nel 2017.

 

La camera, progettata nel 1864, era la sala d’attesa di prima classe che serviva a ospitare la famiglia reale che aspettava di prendere il treno.

 

La sala ha un’ampiezza di 75 metri quadri ed è stata progettata dell’ingegnere Alessandro Mazzucchetti, mentre le decorazioni e gli affreschi sono di alcuni dei pittori e artisti preferiti di casa Savoia tra cui Francesco Gonin che ha affrescato le pareti di questa incantevole sala d’aspetto.

 

La tecnica con cui la sala è stata affrescata è quella del trompe l’oeil, che fa intravedere porzioni di cielo tra le balaustre, le colonne e i capitelli che arrischino questo gioiellino nascosto a Porta Nuova. Si può ammirare un ciclo di pitture che raffigurano gli elementi della Natura (Acqua, Terra e fuoco) raffigurati sotto forma di personaggi della mitologia. Agli angoli della sala sono invece visibili i quattro continenti rappresentati da carte geografiche tenute da angeli che volteggiano in aria.

 

Dopo la visita guidata alla meravigliosa Sala Gonin, il tour si completerà con la visita guidata della stazione di Porta Nuova, alla scoperta di una delle più importanti stazioni ferroviarie italiane, della sua storia e dei suoi segreti.

 

La quota di partecipazione include:

 

Ingresso su lista alla sala Gonin
Guida privata abilitata riservata al gruppo
Visita guidata privata riservata al gruppo della sala Gonin
Visita guidata privata riservata al gruppo della stazione di Porta Nuova
Info Line dedicata
Servizio Memo
Referente in loco

 

Prenotazione obbligatoria. Riduzioni per i possessori delle tessere: Azimut Yachts, Cral Regione Piemonte, Cral Comune di Moncalieri, Arci Torino, Assocral, Cisl Card, Tessera “Io Studio” Unitre Torino come da convenzioni stipulate con i relativi enti e non cumulabili. Per prenotare potete telefonare al numero 3737744904 (lun – ven 10.30- 13.00 / 14.30 -18,30) oppure inviare una e-mail all’indirizzo staff@held-eventi.com.

 
Quando
Data/e: 5 Maggio 2019
Orario: 15:00 - 18:00

 
Dove
Sala Gonin Atrio Stazione di Porta Nuova
corso Vittorio Emanuele II, 58 - Torino
 
Prezzo
€ 25 in promozione dal 07/04 al 19/04 - € 28 per prenotazioni effettuate nel periodo 19/04 al 3/05
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X