Cani in posa – La prima grande mostra in Italia sul tema del “cane nell’arte”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,20 su 5)

La Reggia di Venaria propone, dal 20 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, una nuova mostra dedicata alla tematica del cane nell’arte esponendo sculture e dipinti eseguiti da alcuni fra i massimi artisti di tutti i tempi, dall’antichità ad oggi.

 

“Cani in posa”, questo il titolo dell’esposizione, vuole mettere in evidenza la costante presenza del cane nel mondo dell’arte figurativa occidentale. Se spesso è stato raffigurato come motivo accessorio della grande pittura di storia, in molti altri casi “il migliore amico dell’uomo” è stato vero e proprio protagonista delle opere di pittori “animalisti” e di artisti completi cimentatisi in vari settori, sia con carattere autonomo che legato al genere del ritratto.

 

Dopo la figura umana, il cane, “amico dell’uomo” per antonomasia, è l’animale da sempre più rappresentato dagli artisti, tradendo un legame affettivo e un’affinità elettiva che travalica gli aspetti del decoro formale.

 
Quando
Data/e: 20 Ottobre 2018 - 10 Febbraio 2019
Orario: 09:00 - 17:00

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Biglietto intero: 12 € - Biglietto ridotto: 10 € - Gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X