“La Collezione Papiri di Torino” conferenza egittologica on-line del Museo Egizio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
collezione papiri torino conferenza online museo egizio 2020

Il Museo Egizio di Torino non si ferma e continua la sua opera di diffusione culturale online. Dopo un primo appuntamento con il direttore Greco la scorsa settimana, giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 18.00 il bellissimo museo torinese presenta la conferenza online ‘La collezione di papiri di Torino: passato, presente e futuro‘, tenuta da Susanne Töpfer, curatrice e responsabile della collezione papirologica del Museo, e trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’istituzione.

 

Il Museo Egizio ospita una delle più significative collezioni di papiri al mondo, che comprende circa 700 manoscritti, interi o riassemblati, e oltre 17.000 frammenti di papiro, che documentano più di 3.000 anni di cultura materiale scritta in sette scritture e otto lingue. Alcuni papiri sono stati ben conosciuti e studiati fin dal loro arrivo nel 1824 con la collezione di Bernardino Drovetti; ma molti dei papiri custoditi nei depositi sono ancora oggi sconosciuti, e il loro contenuto è in fase di studio, se non ancora tutto da scoprire. La conferenza si propone quindi di presentare le ricerche in corso sui papiri torinesi con la guida di Susanne Töpfer , che illustrerà passato, presente e futuro della collezione papirologica del Museo Egizio.

 

L’incontro sarà introdotto da Federico Poole, curatore del Museo. La conferenza sarà in lingua italiana e verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.

 
Quando
Data/e: 10 Dicembre 2020
Orario: 18:00 - 19:00

 
Dove
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X