“Dalla Terra alla Luna”: la mostra a Torino con opere di Chagall, Lucio Fontana e molti altri

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,50 su 5)

Palazzo Madama di Torino presenta, dal 19 luglio all’11 novembre 2019, una nuova mostra dal titolo “Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento” allestita nella Corte Medievale.

 

One small step for a man, one giant leap for mankind” (Neil Armstrong). Palazzo Madama ha deciso di celebrare i 50 anni esatti dello sbarco del primo uomo sulla Luna con l’esposizione di una sessantina di opere che raccontano l’influenza dell’astro d’argento sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento fino al 1969. Esposti dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design ispirati alla Luna.

 

È a partire dall’Ottocento che nell’arte si sviluppa il tema del viaggio lunare, intrecciandosi con tematiche di esotismo, di progresso delle nazioni, di colonialismo anche se, in quel momento storico, la Luna resta un luogo raggiungibile soltanto con la fantasia. I pittori romantici, in particolare, interpretando lo sguardo melanconico e sognante dell’uomo di fronte al mistero, declinano il tema del chiaro di luna. Nella mostra questo sentimento è espresso pienamente nei dipinti dei pittori piemontesi come De Gubernatis, Bagetti e Carutti di Cantogno con il dipinto del 1911 Sorge la luna.

 

Dopo questo primo sguardo sulla percezione ottocentesca, la mostra continua il suo viaggio nel tema della Luna con alcune opere delle avanguardie storiche: le atmosfere fiabesche di Marc Chagall, la metafisica rigorosa di Felice Casorati, la calligrafia minuziosa di Paul Klee, il surrealismo di Max Ernst e Alexander Calder.

 

Dalle avanguardie si passa alla seconda metà del Novecento dove lo spazio rappresenta ormai una vera e propria ossessione nel mondo dell’arte: guardare oltre, toccare altre superfici, immaginare qualcosa di più lontano da noi. Non a caso si intitolano Concetto spaziale i lavori più famosi di Lucio Fontana. Giulio Turcato, invece, definisce Superfici lunari i suoi monocromi prodotti con materiali anomali, mentre Robert Rauschenberg realizza la serie di multipli Stoned Moon nel 1968 in prossimità dell’allunaggio e Mario Schifano ne riporta la visione, in chiave pop, attraverso la televisione, con Paesaggi TV.

In mostra, oltre ad altri autori più importanti come Yves Klein, il pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach, Emilio Isgrò, Arturo Nathan e il concettuale olandese Van Hoeydonck la cui opera fu letteralmente portata sulla Luna e lì lasciata dalla missione Apollo 12. Presenti anche alcune immagini della Nasa e oggetti di design degli anni ’60 di autori come Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Piero Fornasetti.

 

Le opere della mostra, curata da Luca Beatrice e Marco Bazzini, provengono oltre che da musei torinesi: GAM, Fondazione Accorsi-Ometto, Pinacoteca Albertina e Museo Nazionale del Risorgimento, anche da numerosi altri importanti musei, istituzioni e collezioni private italiane ed europee come ad esempio il Palazzo Reale di Napoli, il Museo Correr di Venezia, la Certosa di San Giacomo di Capri, il Museu Coleção Berardo di Lisbona, il Mart di Trento e Rovereto, la Collezione Intesa San Paolo, la Fondazione Marconi e la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e ancora la Fondazione Barilla di Parma e l’Archivio Gastone Novelli di Roma.

 

Inoltre, durante tutto il periodo della mostra Palazzo Madama proporrà un ciclo di di conferenze al Circolo dei Lettori e una serie di proiezioni cinematografiche organizzate insieme con il Museo del Cinema.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Dalla Terra alla Luna” al Palazzo Madama di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 19 Luglio 2019 - 11 Novembre 2019
Orario: 10:00 - 18:00
Chiuso il martedì
 
Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo
Intero € 8,00 - Ridotto € 6,00 - ingresso libero Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X