FAI Marathon 2016: una giornata alla scoperta di una Torino diversa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Giunge alla sua quinta edizione la FAI Marathon, manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, che ci porta alla scoperta di una Torino diversa.

 

Domenica 16 ottobre 2016 i volontari FAI vi aspettano per raccontarvi storie ed aneddoti su alcuni luoghi del capoluogo piemontese e della regione Piemonte.

 

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

 

La visita ad ogni luogo prevede un contributo richiesto dai volontari che potrete liberamente donare: è un modo per sostenere la missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, nella quale il FAI si impegna da oltre 40 anni.

 

I Luoghi di FAI Marathon 2016 a Torino e dintorni

 

Accademia Albertina delle Belle Arti (10.00-17.00)

Canale di Caluso (CASTELLAMONTE 10.00-17.00)

Casa – Studio Giacomo Soffiantino (10.00-12.30 e 14.00-18.00)

Casa Casorati (ingresso esclusivo per iscritti Fai 10.00-12.30 e 14.00-18.00)

Castello e Parco di Masino (Bene Fai visitabile tutto l’anno a CARAVINO 10.00-18.00)

Cattedrale di San Giusto. Sala del Velario (SUSA – 10.00-17.00)

Cattedrale di San Giusto. Salita al Campanile (ingresso esclusivo per iscritti Fai)

Chiesa di Saturnino (SUSA – 10.00-17.00)

Circolo degli Artisti (10.00-12.30 e 14.00-18.00)

 

Gli itinerari di FAI Marathon 2016 a Torino e dintorni

 

Artisti a Torino tra ‘800 e ‘900
Percorso tra l’istituzionale e il privato alla scoperta della formazione e della produzione artistica dei protagonisti passati, presenti e futuri della cultura figurativa cittadina.

 

Il potere religioso al tempo di Adelaide di Susa (Susa)
L’itinerario, suddiviso in due beni e tre tappe, mira a presentare la figura della contessa Adelaide di Susa da un punto di vista insolito. Signora potente dei suoi tempi, Adelaide si trova a governare delle terre di confine, spesso oggetto di contesa da eserciti e armate tra l’est e l’ovest delle Alpi. Il suo potere temporale veniva gestito dal castello che domina l’abitato e il borgo di Susa. Ma sotto il suo dominio numerose chiese e istituti religiosi sorgono in città. La Cattedrale di San Giusto (un tempo con annesso monastero maschile) e la Chiesa di San Saturnino sono due esempi di architettura religiosa romanica visibili ancora oggi.

 

Castello e Parco di Masino (Cavarino)
Alla scoperta di una reggia millenaria nel cuore del Canavese.

 

Lungo il Canale di Caluso (Castellamonte)
Nei territori di Castellamonte, Bairo, Agliè e San Giorgio Canavese esiste dalla metà del Cinquecento uno splendido corso d’acqua creato dall’uomo nel Cinquecento per irrigare le campagne. E su questo canale nei secoli sono sorte le principali attività produttive ed agricole dell’Alto Canavese. Si propone un itinerario di circa 12 km, a piedi o in bicicletta, tra cultura, enogastronomia e natura lungo la strada che costeggia “il canale del Maresciallo”, vero e proprio elemento connettivo tra i paesi di Castellamonte, Agliè e San Giorgio, per giungere fino a Caluso.Il canale, largo quasi 6 metri, con una portata massima di 10,50 metri cubi d’acqua al minuto secondo, è fiancheggiato lungo tutto il suo tragitto da una strada, quasi sempre sterrata, uno splendido itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta.

 

Per alcuni luoghi in cui è necessaria l’iscrizione al FAI per accedere, è possibile iscriversi in loco.

 
Quando
Data/e: 16 Ottobre 2016
Orario: 09:00 - 20:00

 
Dove
Torino e Piemonte
Torino - Torino
 
Prezzo
Offerta libera
 
Altre informazioni
faimarathon.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X