Festival Internazionale della Cucina Mediterranea 2019 a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Festival Internazionale della Cucina Mediterranea 2019

Il Festival Internazionale della Cucina Mediterranea torna per la sua quinta edizione nel quartiere di San Salvario a Torino. “A tavola: Le Ricette del dialogo” è il titolo di questa nuova edizione di questo festival torinese ideato nel 2015 dall’Associazione Mediterran: il nostro stile di vita e organizzato insieme a Slow Food International.

 

A tavola: le Ricette del dialogo, a partire da San Salvario, unico quartiere d’Europa ad accogliere le quattro comunità monoteistiche del Mediterraneo, per celebrare questa Regione in tutta la sua ricchezza e promuovere un nuovo modello di sviluppo mediterraneo. Affinché la cooperazione, il dialogo e l’empatia verso le diversità bio-culturali di quest’area, seconda biodiversità al mondo dopo l’Amazzonia, siano il motore di economie sostenibili e nuove forme di accoglienza.

 

In programma per questa edizione 2019: quattro cuochi, quattro comunità, quattro serate, quattro premi. Una giuria di artisti ed esperti insieme a pubblico che voterà per la ricetta del giorno (da 1 a 5 stelle per premiare narrazione, sostenibilità, colori e profumi dei vari piatti).

 

Programma Festival Internazionale della Cucina Mediterranea 2019 di Torino

 

Mercoledì 25 settembre 2019
Ore 16.30: Inaugurazione e lancio del libro “Le Ricette del dialogo. Storie e cibi di una società inclusiva”, presso il Circolo dei Lettori…

 

Il Festival Internazionale della Cucina Mediterranea inaugura la sua V edizione con un primo appuntamento unico al Circolo dei Lettori. Dieci persone, residenti in Piemonte, provenienti da sette Paesi e con numerose esperienze nel mondo dell’agricoltura, della ristorazione e del commercio. Ecco i numeri del progetto “Le Ricette del dialogo”. Storie e cibi di una società inclusiva”, un ricettario curato da Slow Food International all’interno dell’omonima iniziativa. Non un semplice libro di ricette, bensì un vero e proprio biglietto da visita, attraverso il quale le comunità migranti che hanno aderito all’iniziativa possono raccontarsi e aprire le porte delle proprie case per ospitare e condividere storie e tradizioni.
Con: Abderrahmane Amajou, Slow Food International, Serena Milano, Slow Food International, Salvatore Alessandro Giannino, Mediterran: il nostro stile di vita, Adriano Tomba, Fondazioni Cattolica, Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes. Letture di Fedua El Attari, Mohammed Sayed Asghar e Ussama Dannawi di Equilibri D’Oriente.
Circolo dei Lettori : Via Giambattista Bogino 9, Torino.
Per info: 3487957853

 

Ore 20.00
Serata di degustazioni e narrazioni Rom con il cuoco Igor Stojanovic, della delegazione migrante di Slow Food
In presenza Luca Vicini dei Subsonica che presenterà il suo libro “Il silenzio tra le note”.
con la partecipazione della Libreria Claudiana di Torino
Eria – San Salvario: Via San Pio V 11 f, Torino
Per info e prenotazioni: 3518832252

 

Giovedì 26 settembre 2019
Ore 19.00: Serata di degustazioni e narrazioni ebraiche. Dialogo interreligioso con il Rabbino Ariel Di Porto, la Pastora valdese Maria Bonafede, il Presidente della sezione di Torino dei giovani musulmani d’Italia Ussama Dannawi e il nuovo Parroco di San Salvario Don Claudio Durando.
Con la partecipazione del giornalista Enrico Deaglio, presso il cortile interno dell’Istituto Santa Maria. Accompagnato dalla musica di Klezmer Trio (Sergio Appendino, clarinetto, Luca Barrotta, fisarmonica, Simone Campa, Darbuka) e dalla voce di Ahava Noham Katzin
con la partecipazione della Libreria Claudiana di Torino
Luoghi comuni San Salvario: Via San Pio V 11 f, Torino
Per info: 3487957853

 

Venerdì 27 settembre 2019
Ore 20.00: Serata di degustazioni e narrazioni marocchine in presenza della cuoca Essediya Magboul, della delegazione migrante di Slow Food.
Ristorante Mar Rosso Afro art restaurant : Via Silvio Pellico 13/E, Torino
Per info e prenotazioni: 3471439202

 

Sabato 28 settembre 2019
Ore 20.00: Serata conclusiva dedicata alla cucina albanese in presenza della cuoca Klevisa Ruci, della delegazione migrante di Slow Food. Premiazione delle ricette del dialogo.
Con la partecipazione di Matteo Negrin, Presidente della Casa del Quartiere di San Salvario, Direttore di Piemonte dal Vivo
e la partecipazione della Libreria Claudiana di Torino
Bagni Municipali presso la Casa del Quartiere di San Salvario:
Via Oddino Morgari 14, Torino
Per info e prenotazioni: 3934591027

 

Per tutti gli appuntamenti, accesso nei limiti dei posti disponibili. La partecipazione alle tavole rotonde è gratuita. I piatti e bevande proposti nelle varie serate sono a pagamento. La prenotazione è vivamente consigliata.

 
Quando
Data/e: 25 Settembre 2019 - 28 Settembre 2019
Orario: 16:30 - 23:30

 
Dove
San Salvario
San Salvario - Torino
 
Prezzo
Per tutti gli appuntamenti, accesso nei limiti dei posti disponibili.
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X