Giornate Europee del Patrimonio 2020 a Torino: aperture serali e visite guidate speciali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Giornate Europee Patrimonio 2020

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, tornano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

 

In programma, per questo ultimo fine settimana di settembre, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali che saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

 

Giornate Europee del Patrimonio 2020 a Torino e dintorni: aperture serali sabato 26 settembre

 

Palazzo Carignano: storia di un Palazzo, storia di una famiglia
Torino
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 settembre Palazzo Carignano effettua l’apertura straordinaria, con biglietto di ingresso a un euro e propone visite guidate tematiche che vertono sul contesto storico in cui fu commissionato e realizzato l’edificio. Visitare Palazzo Carignano diventa così l’occasione per approfondire la conoscenza della figura di Emanuele Filiberto di Savoia, secondo principe di Carignano, della sua famiglia e dei rapporti con il ramo principale di casa Savoia.
Info: 011 5641733 – 011 5641791
 

Imparare con la meraviglia! Apertura straordinaria serale dei Musei Reali
Torino
Apertura degli spazi museali e dei Giardini Reali con illuminazione notturna e ingresso a 1 euro.
Info: 011 5211106

 
Apertura straordinaria di Villa della Regina
Torino
Visite libere agli Appartamenti del Re e della Regina, al Piano nobile e ai Giardini all’italiana che circondano Villa della Regina. L’accesso all’interno della Villa avverrà nel rispetto del contingentamento dovuto alla prevenzione anti-covid (massimo 10 persone ogni quarto d’ora).
Info: 011 8195035

 
La sera a Stupinigi. La palazzina, il territorio e la natura
Nichelino (TO)
L’evento prevede un’apertura straordinaria serale per offrire una visione della palazzina inusuale e se lo vorranno saranno a disposizione tre visite finalizzate alla conoscenza del luogo per comprendere, secondo i temi indicati in occasione degli #EuropeanHeritageDays 2020, le correlazioni con il territorio e la natura circostante, dal momento della creazione della palazzina di caccia, alle giornate di villeggiatura del Novecento, fino ai giorni nostri.
I visitatori avranno inoltre occasione di vedere all’interno del percorso le installazioni di arte contemporanea della edizione 2020 di Artsitefest.
Le visite guidate con partenza nei seguenti orari: 20.30, 21.30, 22.30.
Info: prenotazioni@artemista.net; 0171 261467

 

Novità d’autunno in Castello: gli Appartamenti delle Loro Maestà e la Fontana del Parco
Aglié (TO)
Dopo mesi di chiusura, gli Appartamenti Reali riaprono al pubblico: una serie di visite accompagnate, in occasione dell’apertura straordinaria serale, permette al pubblico di ammirare questi ambienti e conoscere i fasti della corte e la vita privata dei sovrani.
Info: 0124 330102

 

Ingressi Gratuiti: sabato 26 settembre 2020

 
Museo Lombroso
Via Pietro Giuria, 15 – 10100 Torino (TO)
Ingresso gratuito al Museo, che presenta collezioni storiche comprendenti preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e dai carcerati. Il museo non è quindi una raccolta di strumenti di punizione, né vuole offrire al pubblico una sequenza di grandi criminali e di delitti efferati: non è un museo dell’orrore; intende, invece, presentare il pensiero di uno scienziato fortemente interessato ai problemi della sua epoca.
Info: 011 6708195

 
Museo di Anatomia
Corso Massimo D’Azeglio, 52 – 10100 Torino (TO)
Ingresso gratuito al Museo, nato nel 1739 nel Palazzo dell’Università di via Verdi 8, oggi sede del Rettorato, che dopo vari trasferimenti, nel 1898 viene riallestito nell’attuale sede del Palazzo degli Istituti Anatomici, in locali monumentali appositamente costruiti con un’architettura che sottolinea l’importanza della disciplina e il prestigio della scuola anatomica torinese a fine Ottocento. Poiché nel corso del Novecento l’allestimento non ha subito rilevanti modifiche, abbiamo oggi la possibilità di visitare un eccezionale esempio di museo scientifico ottocentesco rimasto quasi inalterato e ora restaurato nella sua veste originaria.

 

Economia tra Lego e Salvadanai – Museo del Risparmio
via San Francesco d’Assisi, 8 – 10121 Torino (TO)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, il Museo del Risparmio propone il nuovissimo laboratorio per famiglie “LEGOnomia, l’economia spiegata coi LEGO” e le speciali visite guidate al nuovo allestimento della sua collezione di salvadanai, unica al mondo.
Il 26 settembre, ore 15-17, Luciano Canova utilizzerà i famosi mattoncini Lego come strumento educativo per far avvicinare le famiglie ad alcuni contenuti economici e finanziari (inflazione, PIL, disoccupazione, costi dei cambiamenti climatici) in modo semplice e divertente. Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni che potranno partecipare alle attività insieme ai loro genitori, trasformando un gioco in un coinvolgente momento di apprendimento.
Il 26 e il 27 settembre sarà possibile su prenotazione partecipare alle visite guidate gratuite al nuovo allestimento della straordinaria collezione di salvadanai ‘Dal passato al futuro’.
Per l’occasione l’ingresso al Museo sarà gratuito.

 

Potete trovare tutti gli altri eventi e gli appuntamenti sul sito ufficiale del MiBac.

 
Quando
Data/e: 26 Settembre 2020 - 27 Settembre 2020
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
musei.beniculturali.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X