Il Giro d’Italia 2016 a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Per la 14a volta nella sua storia il Giro d’Italia fara tappa a Torino e quest’anno proprio il capoluogo piemontese sarà la tappa finale del giro ciclistico più importante del Paese. Si tratta di un’occasione rara, visto che nelle 99 edizioni della “corsa rosa”, la tappa finale è stato quasi sempre a Milano, dove c’è la sede della Gazzetta dello Sport che ha creato il Giro d’Italia. Soltanto in un’altra occasione l’ultima tappa del giro si era svolta a Torino, nel 1982 con il trionfo di tappa e di corsa per il francese Bernard Hinault.

 

Il percorso della tappa finale della 99esima edizione del Giro d’Italia a Torino prevede l’arrivo in città da corso Moncalieri, 8 giri intorno al Valentino, la salita verso la Villa della Regina, la discesa verso corso Moncalieri, il passaggio sotto il ponte Balbis e infine l’ultimo chilometro verso il Valentino, con il palco delle premiazioni che sarà sul ponte Vittorio Emanuele I di fronte a piazza Vittorio Veneto.

 

A completare questo grande evento ci saranno dei festeggiamenti già da sabato sera nell’open village in piazza in cui si terranno gli attesissimi concerti gratuiti di Fedez e Planet Funk.

 

Il village sarà aperto sin dalle 9.30 mentre la partenza della gara sarà alle 12.45. A seguire, alle 20.00 il concerto di Fedez in Piazza Vittorio.

 
Quando
Data/e: 29 Maggio 2016
Orario: 12:45 - 23:30

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.giroditalia.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X