La Venere di Botticelli ai Musei Reali di Torino – Ultimi giorni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)

Dopo essersi fatta ammirare negli Stati Uniti e aver entusiasmato il pubblico d’oltreoceano, la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino è tornata a casa. La parentesi torinese però sarà breve perché la Venere ripartirà presto per riprendere il suo ruolo di ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. Il dipinto infatti, dal 4 ottobre al 30 novembre 2017, farà tappa a Tbilisi, presso la Galleria del Museo Nazionale Georgiano, dove sarà protagonista di un allestimento speciale, tanto che sarà collocata in una sala unica a lei dedicata.

 

Venere sarà anche la protagonista di una campagna di comunicazione articolata in diverse puntate: Botticelli, la bellezza, in cui la Venere di Torino è archetipo di bellezza e simbolo di una centralità italiana sulla scena culturale georgiana; Caravaggio, la luce; Leonardo, il genio.

 

Prima che riparta però sarà ancora possibile ammirarla ai Musei Reali di Torino fino al 28 settembre 2017. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di scoprire da vicino il capolavoro del maestro fiorentino.

 

Inoltre, il 22 ed il 29 settembre dalle 19.30 fino alle 22.30 (apertura biglietteria 18.30; ultimo ingresso alle 21.30) i visitatori possono vedere la Venere di Botticelli nell’ambito delle serate di apertura straordinaria dei Musei Reali, usufruendo dell’ingresso al vantaggioso prezzo di 3 €.

 

Con lo stesso biglietto è possibile partecipare senza prenotazione alle visite guidate (una delle quali riguardanti proprio la Venere di Botticelli).

 

Venerdì 22 settembre:
– dalle 19.30 alle 21.30 a Palazzo e Armeria Reale, visite guidate a rotazione (massimo 25 persone per gruppo)
– alle ore 21.00 in Galleria Sabauda, piano terreno, visita dedicata all’opera di Sandro Botticelli “Venere”, con Annamaria Bava;
– alle ore 21.30 in Galleria Sabauda, primo piano, percorso guidato “Le bianche statuine. I biscuit del Palazzo Reale” con Franco Gualano.

 

Venerdì 29 settembre – Notte dei ricercatori:
– alle ore 19.45 al Museo di Antichità, visita alla mostra “Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità” con l’archeologa Valentina Faudino.

 

Venerdì 6 ottobre:
– alle ore 19.45 al Museo di Antichità, visita alla mostra “Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità” con l’archeologa Patrizia Petitti.

 
Quando
Data/e: 22 Settembre 2017 - 28 Settembre 2017
Orario: 09:00 - 09:00

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
Biglietto Reale di Sera: 3 € - Altri giorni normali tariffe
 
Altre informazioni
www.museireali.beniculturali.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X