Lachera – Il Carnevale di Rocca Grimalda

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Il Carnevale di Rocca Grimalda, la Lachera, è una festa molto particolare in cui si fondono danze, riti e rappresentazioni teatrali. L’origine di questa festa, secondo la tradizione popolare, affonda le sue radici nella rivolta del popolo di Rocca Grimalda contro il Signore del paese che pretendeva di esercitare lo Jus Primae Noctis sulle spose del feudo. Più verosimilmente, il Carnevale di Rocca Grimalda prende origine da antichi riti propiziatori primaverili che si sono arricchiti nel corso del tempo di altre storie e tradizioni.

 

Le due giornate di questo carnevale iniziano con la tradizionale questua durante la quale la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo danze propiziatorie. La festa continua poi la domenica con cortei, danze, spettacoli teatrali, giocolieri e molto altro.

 

Programma della Lachera 2017:

 

Sabato 18 febbraio: alle ore 16.00 inizia la tradizionale questua. Il corteo ritorna in paese vero le 20.00 e raggiunge il belvedere dove si brucia il Carvà con suggestive danze intorno al fuoco. La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.

 

Domenica 19 febbraio: alle 15.00, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali. La festa continua nel centro storico animato da giocolieri, trampolieri, teatro di strada e vari spettacoli.

 

Inoltre in giro per il paese troverete le specialità gastronomiche.

 
Quando
Data/e: 18 Febbraio 2017 - 19 Febbraio 2017
Orario: 10:00 - 23:30

 
Dove
Rocca Grimalda
Rocca Grimalda - Rocca Grimalda
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.lachera.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X