Nalini Malani, al Castello di Rivoli la prima retrospettiva in Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Nalini Malani, al Castello di Rivoli la prima retrospettiva in Italia

Dal 18 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, al Castello di Rivoli c’è la mostra “Nalini Malani: La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II”. Nell’ambito di un programma di collaborazioni museali internazionali, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il famoso Centre Pompidou di Parigi presentano la prima retrospettiva di Nalini Malani in Italia e in Francia.

 

La mostra ripercorre quasi cinquant’anni di carriera dell’artista indiana e si sviluppa in due parti, ciascuna delle quali comprende una differente selezione di opere. Dopo la prima parte presentata al Centre Pompidou di Parigi nel 2017, la seconda parte della retrospettiva arriva questo autunno proprio al Castello di Rivoli.

 

Nalini Malani vive a Mumbai, città che lei preferisce continuare a chiamare Bombai, ed è una riconosciuta pioniera dell’arte contemporanea in India. Il suo lavoro, esplorato attraverso il disegno, la pittura, l’installazione e numerose altre forme sperimentali d’arte, rappresenta la ciclicità della violenza nella storia, in particolare quella sulle donne, nel contesto dell’inarrestabile globalizzazione.

 

Profondamente politica, la sua arte prende ispirazione da archetipi presenti nella cultura orientale e nei classici miti greci, in un dialogo di grande respiro che include il teatro e la letteratura contemporanea.

 

Una mostra davvero interessate da non perdere al Castello di Rivoli.

 

Orari:
martedì – venerdì 10.00 – 17.00
sabato – domenica 10.00 – 19.00
chiuso lunedì e nei festivi 1˚ gennaio e 25 dicembre
24 dicembre, 31 dicembre 10.00 – 17.00
Lunedì di Pasqua, 1° maggio 10.00 – 19.00

 
Quando
Data/e: 18 Settembre 2018 - 6 Gennaio 2019
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.castellodirivoli.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X