Robert Mapplethorpe in mostra alla Galleria Franco Noero di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,25 su 5)

A trent’anni dalla morte del grande fotografo americano Robert Mapplethorpe, la Galleria Franco Noero di Torino rende omaggio a questa grande figura della fotografia e dell’arte contemporanea. Si tratta della terza mostra personale di Robert Mapplethorpe che la Galleria Franco Noero realizza in collaborazione con The Robert Mapplethorpe Foundation.

 

Dal 26 febbraio al 12 maggio 2019, potrete ammirare 67 immagini scattate tra il 1975 e il 1988 esposte negli spazi della galleria torinese di via Mottalciata 10/b.

 

La selezione di fotografie in mostra a Torino, in un evocativo equilibrio con la qualità post-industriale degli spazi della Galleria analoga a quelli vissuti come luogo di vita e di lavoro da Mapplethorpe e dai suoi coetanei, si propone di guardare a quegli aspetti che incarnano lo zeitgeist di un periodo, il suo svolgersi frenetico e la necessità di attraversare il tempo con una volontà di sperimentazione camaleontica, volta con una divorante curiosità a superare i limiti stessi del proprio tempo e che si spezza all’improvviso, in maniera del tutto prematura, in coincidenza con la scomparsa di Mapplethorpe nel 1989, e con lui di un’intera generazione.

 

Tra gli scatti ci sono alcune immagini della culturista Lisa Lyon, prima donna a ottenere il titolo di campionessa mondiale di body building e divenuta una delle molteplici ossessioni di Mapplethorpe che la seguì per molti anni e a cui dedicò anche il libro “Lady Lisa Lyon”. E poi ancora immagini della perfetta schiena di Dennis Morgan, degli addominali di Michael Roth, del pittore Francesco Clemente, di Molissa Fenley, di Tim Scott e ancora dell’artista Lawrence Weiner.

 

Esposte ci sono anche due fotografie a colori, molto rare perché il fotografo newyorkese ha sempre preferito il bianco e nero.

 

La mostra è una magnifica occasione per esplorare la poliedricità di un artista come Mapplethorpe, di immergersi nella sua opera ed esperire le molteplici e inusuali prospettive da lui indicate con le sue fotografie, che continuano a consumare uno scarto al di là dall’esaurirsi, ancora in costante e pertinente dialogo con l’attualità e, allo stesso tempo, in continuità/discontinuità con la storia e con il passato.

 

Una bella occasione per scoprire questo artista anticonformista e scandaloso e la sua incredibile opera.

 

L’ingresso alla mostra è gratuito.

 

Orari:
Lunedì: 15.00 – 19.00
Martedì – Venerdì: 11.00 – 19.00
Sabato: 15.00 – 19.00

 
Quando
Data/e: 26 Febbraio 2019 - 12 Maggio 2019
Orario: 11:00 - 19:00

 
Dove
Galleria Franco Noero
via Mottalciata, 10/B - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa
Mappa non disponibile

X