Torino Design of the City 2019: eventi gratuiti, mostre, incontri e tour

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il capoluogo piemontese ospiterà ancora una volta l’evento Torino Design of the City 2019. La manifestazione prevede una serie di iniziative dislocate su tutto il territorio cittadino che riguardano le diverse tematiche dedicate al design: design industriale, design dei servizi, citizen design, design della formazione e design del cultural heritage.

 

“Torino Design of the City 2019” si svolgerà nella città sabauda dal 2 al 20 ottobre 2019. La manifestazione, che mira ad esplorare nuovi orizzonti, nuovi temi e nuove relazioni. e che privilegia la dimensione del confronto cosmopolita, offrirà al pubblico un mese all’insegna di incontri, workshop, mostre, tour ed eventi che delineeranno l’apporto necessario e fondamentale che il design potrebbe dare quotidianamente, oggi, nella costruzione della Torino di domani.

 

Dal 2014 Torino è Città creativa UNESCO per il Design, unica città italiana insieme ad altre 30 città di tutto il mondo. Per il capoluogo piemontese essere città creativa per il Design vuol dire riflettere sul proprio futuro attraverso la cooperazione e lo scambio con le città creative UNESCO, forti di un tessuto economico, sociale e industriale che in questi anni ha collaborato per costruire una città accessibile e sostenibile tramite il Design, modalità progettuale che mette al centro i bisogni delle persone.

 

Da sempre attenta alle nuove forme d’arte e di espressione, Torino è stata nominata nel 2008 World Design Capital e, nel 2014, è stata l’unica città italiana ad essere insignita del titolo “Città Creativa UNESCO per il Design” entrando a far parte di una rete di 26 città di tutto il mondo impegnate nello sviluppo e scambio di buone pratiche di professionalità a livello internazionale per rafforzare la partecipazione sui temi del Design. In questa rete della città del design fanno parte, oltre a Torino, anche Berlino, Saint-Étienne, Helsinki, Montreal, Shanghai e Singapore.

 

La manifestazione torinese si aprirà mercoledì 2 ottobre con un incontro e una mostra al Circolo del Design che avrà un ruolo importante e, per l’occasione, proporrà una speciale programmazione. Il giorno successivo, giovedì 3 ottobre, sarà inaugurato il Torino Graphic Days 2019, festival internazionale dedicato al visual Design.

 

La rassegna chiuderà il 20 ottobre con Torino Stratosferica 2019, primo festival di City making in Italia.

 

Il programma completo di Torino Design of the City 2019 lo trovate sul sito ufficiale.

 
Quando
Data/e: 2 Ottobre 2019 - 20 Ottobre 2019
Orario: 10:00 - 22:00

 
Dove
Torino - Vari Luoghi
Torino - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.torinodesigncity.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X