I 10 migliori ristoranti di pesce a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 51 . Media: 3,75 su 5)

È noto che la cucina tipica piemontese sia ricca di piatti a base di carne, cotta o cruda, ma in una città come Torino non è affatto difficile trovare degli ottimi ristoranti che propongono piatti a base di pesce da fare invidia a molti posti in riva al mare.
Tanti infatti sono i ristoranti specializzati in pesce e cucina mediterranea. Siamo sicuri che anche i palati più difficili potranno trovare il loro paradiso gastronomico assaporando i gusti, i sapori ed i profumi del mare, anche in una città di montagna come Torino.

 

Ecco quindi la nostra selezione dei 10 migliori ristoranti di pesce a Torino.

 

1. Mare Nostrum

In pieno centro di Torino, a due passi da Piazza Vittorio e dalla Gran Madre, troverete pesce fresco e cucinato a regola d’arte in uno dei migliori ristoranti con cucina di pesce a Torino. Il menù offre un buon numero di piatti, senza esagerare in interminabili liste, che cambiano spesso per garantire pietanze fatte con ingredienti freschi e di stagione. Ottimi gli antipasti di mare, sia caldi che freddi, e la carta dei vini per poter accompagnare degnamente i vostri piatti preferiti.

 

Indirizzo: Via Matteo Pescatore, 16 – 10124 Torino
Sito internet

 

2. Ristorante Molo 16

Antica cucina mediterranea di pesce, così recita l’insegna del locale e ci sembra che il motto sia rispettato in modo superbo. Il piccolo locale, una trentina di coperti in tutto, che si trova nella zona di San Salvario, vicino al Parco del Valentino, offre una cucina di ottima qualità. Buonissima la frittura di pesce fatta a regola d’arte ed il polipo assolutamente da assaggiare. Buona anche la carta dei dolci, per finire degnamente un pasto gustosissimo.

 

Indirizzo: Via O. Morgari, 18 – 10025 Torino
Sito internet

 

3. Trattoria d’Agata

Sempre nel centro di Torino, non troppo distante dal Museo Nazionale del Cinema, troverete questo ristorante di pesce siciliano dai sapori genuini e gustosi. E allora largo ai piatti della tradizione sicula e la pasta al nero di seppia o al ragù di tonno, i gamberi rossi di sicilia, gli involtini di pesce spada alla siciliana, la tartare di tonno con succo di limone e per finire non rinunciate ad un ottimo cannolo siciliano con ricotta fresca e pezzettini di cioccolato.

 

Indirizzo: Via Eusebio Bava, 1/bis – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

4. SeaFood Bar

A due passi dal Museo Egizio e dalla splendida Piazza Carignano, troverete questo buonissimo ristorante di pesce. Rispetto agli altri ristoranti elencati un concetto più moderno e assolutamente ricco di qualità e cortesia. Accostamenti originali e pesce freschissimo. Da provare i gamberi rossi e i blu e la degustazione di diversi tipi salmone (salmone norvegese, salmone scozzese, salmone d’Alaska Red King).

 

Indirizzo: Via Principe Amedeo 14/b, 10123 Torino
Sito internet

 

5. Simini

Se siete amanti dei crostacei e delle ostriche in particolare non potete non far tappa in questo delizioso ristorante dal sapore francese a Torino. Il “Plateau Royal” di frutti di mare è sicuramente il pezzo forte del locale così come il proprietario Michel che vi apre le ostriche fresche della bretagna per farvi gustare il sapore ed il profumo del mare. Il ristorante fa anche catering e takeaway.

 

Indirizzo: Corso Racconigi 30, 10139 Torino
Sito internet

 

6. L’ancora

In una delle più centrali piazze di Torino si trova questa pescheria, ristorante e gastronomia di ottima qualità. Potrete mangiare nella sala interna del ristorante o nel dehors con vista su Piazza Solferino oppure optare per una cena a casa usufruendo del servizio di asporto (e anche consegna a domicilio su richiesta) offerto dal locale. Disponibile a pranzo anche l’opzione “fast lunch” che ha un prezzo più contenuto rispetto alla cena che è un po’ più cara, ma le materie prime sono di grande qualità ed i piatti preparati con competenza.

 

Indirizzo: Piazza Solferino 3, 10121 Torino
Sito internet

 

7. Osteria Civassa

Ristorante piccolo, intimo e tranquillo dove servono un’ottima cucina di pesce. Porzioni abbondanti, il che non guasta mai, e menù che varia sempre per poter provare nuovi piatti ad ogni occasione. Tanti tipi di pesce, cucinati in modo semplice, ma non banale. Molto buoni i frutti di mare, cotti o crudi, e le ostriche (non facile trovarne di buone in città!).

 

Indirizzo: Via Castagnevizza, 7 – Torino, 10136 Torino
Sito internet

 

8. La cucina di Lido Baggiani

Il locale è un po’ più lontano dal centro rispetto agli altri, ma la bontà del cibo e della cucina vale lo spostamento. Sbizzarritevi provando le tante specialità proposte dal ristorante come ad esempio l’insalata di mare, il polipo alla griglia, la tagliata di tonno o il cacciucco.

 

Indirizzo: Corso Novara, 35 – 10154 Torino

 

9. Da Benito

Altro locale un po’ decentrato in zona Santa Rita che offre un’ottima cucina a base di pesce. Il ristorante è aperto dal 1966, una garanzia. Numerosi e vari i piatti tra cui scegliere: crostacei (il ristorante propone un buon e variegato Plateau Royal), zuppe, carpacci, primi e poi astici, gamberoni, branzini e tanto altro. Buona anche la carta dei dessert tra cui troverete il “bounet all’amaretto”, tipico dolce piemontese a base di uova, zucchero, latte, amaretti e rum (in alcune varianti anche con l’aggiunta di cioccolato).

 


Indirizzo:
Corso Siracusa, 142 – 10137 Torino
Sito internet

 

10. Al Grassi

Ancora una posizione un po’ fuori dal centro per un altro dei nostri ristoranti di pesce preferiti a Torino. Ottimi gli antipasti di pesce crudo arricchiti da condimenti fatti con diversi olii extravergine di oliva provenienti da varie parti d’Italia. Ottime anche le ostriche francesi e la carta dei vini fornita anche di pregiate bollicine. Non per niente si chiama Al Grassi, Ristorante e Champagnerie.

 

Indirizzo: Via Beaumont, 32C – 10138 Torino
Sito internet

 

Pubblicato il 22 Aprile 2015

Scrivici: ContattiPubblicità

X