Il Mercato di Piazza Benefica, le bancarelle “chic” di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 71 . Media: 3,89 su 5)

Nel delizioso quartiere liberty di Cit Turin (in dialetto “Piccola Torino”), si trova il Mercato di Piazza Benefica. In realtà, la piazza non si chiama Benefica e, a dirla tutta, non è neanche una piazza. Come spesso accade a Torino alcuni posti sono conosciuti più con il loro nome “popolare” che con quello “ufficiale”.

 

Il posto dove si trova il mercato è in realtà il Giardino Luigi Martini che ha preso il nome di Benefica da una associazione caritatevole, la Benefica appunto, che fino agli anni ’50 si affacciava sullo spiazzo che poi è diventato il giardino.

 

In questo giardino, nel cuore di Cit Turin, si svolge dal lunedì al sabato il mercato più “griffato” della città. Le tante bancarelle offrono un tripudio di scarpe, borse, giacche, pantaloni e altri vestiti ed accessori di grandi marchi a prezzi convenienti. Su queste bancarelle un po’ chic di Torino si possono trovare vestiti e accessori nuovi, pezzi di campionario e capi vintage di grandi marchi.

 

Resiste ancora, al Mercato di Benefica, qualche bancarella di prodotti alimentari, ma la maggior parte dello spazio è riservato all’abbigliamento. Fate attenzione a non incappare però in qualche marchio contraffatto; visto il successo che questo mercato ha riscosso nel corso degli anni è sempre possibile che tra i vari pezzi proposti possa esserci qualche falso.

 

Se siete dei fashion victim, degli amanti delle buone occasioni in fatto di vestiti o se, semplicemente, cercate qualche capo di valore ad un prezzo ragionevole, fate un giro al Mercato di Piazza Benefica e non ve ne pentirete!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Giardino Luigi Martini – 10138 Torino

 

Orario:
Lunedì: 7.00-14.30
Martedì: 7.00-14.30
Mercoledì: 7.00-14.30
Giovedì: 7.00-14.30
Venerdì: 7.00-14.30
Sabato: 7.00-15.30

 

Volete conoscere gli altri mercati più belli del capoluogo piemontese? Ecco la lista dei 10 mercati da non perdere a Torino tra moda, gastronomia e arredamento.

X