Il Polo del ‘900 di Torino: memoria storica, cultura ed eventi ai Quartieri Militari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)

Il 18 Aprile 2016 è nato a Torino il Polo del ‘900, un progetto sostenuto dalla Compagnia San Paolo insieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte. Situato all’interno del complesso juvarriano dei Quartieri Militari, composto dai palazzi di San Daniele e di San Celso che si trovano tra corso Valdocco e angolo via del Carmine, il Polo è stato pensato come un centro culturale che riunisce 12 diversi enti culturali: l’Archivio Cinematografico della Resistenza, il Centro Internazionale Primo Levi, il Centro Studi Gobetti, la Fondazione Donat-Cattin, la Fondazione Vera Nocentini, l’ISMEL, l’Istituto Gramsci Torino, l’Istituto Salvemini, l’Istituto per la Storia della Resistenza, il Museo Diffuso della Resistenza, la Rete Italiana di Cultura Popolare e l’Unione Culturale Antonicelli.

 

L’insieme di questi piccoli e grandi enti formano questo nuovo istituto torinese che si prefigge come obiettivo quello di promuovere lo studio e la conservazione della memoria storica attraverso eventi, iniziative e progetti.

 

Torino accoglie così un nuovo centro culturale aperto a tutti i cittadini, ma rivolto in particolar modo alle giovani generazioni affinché conoscano meglio la storia del nostro paese. Il Polo del ‘900 è, grazie alla pluralità e la ricchezza delle fonti documentarie dei vari enti coinvolti, un grande contenitore di attività ed iniziative culturali in grado di far dialogare memoria e attualità.

 

Nella suggestiva location del Polo si possono consultare volumi storici ed attuali che fanno parte della nuovissima e ricchissima biblioteca, visitare mostre temporanee, apprezzare performance artistiche, musicali e teatrali e partecipare a conferenze e tavoli di lavoro su grandi ed importanti temi del Novecento.

 

Il Polo comprende inoltre anche una sala didattica, un’area bambini, una caffetteria ed una libreria.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:

Corso Valdocco/ angolo Via Del Carmine – 10122 Torino

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Polo del ‘900.

X