Il Teatro Regio di Torino, tempio dell’Opera e del Balletto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,83 su 5)
Teatro Regio Torino

Una vera e propria istituzione cittadina, il Teatro Regio di Torino è uno dei teatri lirici più grandi d’Italia e vanta un calendario di opera lirica tra i più importanti e blasonati d’Europa e del mondo. Il Teatro Regio si trova nel centro della città in Piazza Castello, una delle più belle piazze del capoluogo piemontese.

 

Le origini del maestoso teatro torinese risalgono al 1740, anche se la sede originaria fu distrutta da un incendio che colpì l’edificio nel 1936. Il teatro è stato completamente rinnovato ad eccezione della facciata che è rimasta originale e che fa parte dal 1997 del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il Teatro fu riaperto al pubblico solo nel 1973.

 

Nel primo periodo successivo alla riapertura del teatro, il calendario non è mai stato assai fitto ma i palinsesti hanno cominciato a infoltirsi e produzioni sempre più ambiziose si sono poi susseguite nel corse del tempo, fino ad arrivare a eventi di rilievo come il centenario della Bohème (nel 1996), che è anche stato trasmesso in diretta televisiva.

 

I giochi olimpici invernali del 2006 sono stati anche un’ottima occasione per aumentare ulteriormente il profilo e l’importanza di questo teatro, che durante questa manifestazione sportiva internazionale è stato sede di numerose attività culturali, come ad esempio concerti, esibizioni corali e orchestrali e molti altri spettacoli dedicati anche a un pubblico più generale, quei visitatori che magari non sono abituati a frequentare i calendari dell’Opera e della Lirica.

 

L’iniziativa e la volontà di ampliare il pubblico del teatro, anche attraverso la collaborazione con eventi di portata internazionale come le Olimpiadi invernali, è stata davvero notevole.

 

Oggi il Teatro Regio di Torino vanta una stagione fitta e interessante di lirica con opere del repertorio di Verdi, Rossini, Bellini, Puccini, Mozart e grandi classici del balletto classico come il Don Chisciotte.

 

Se non potete assistere ad uno degli spettacoli di opera o balletto proposti dal teatro potete sempre concedervi una visita guidata del Teatro Regio, ne vale la pena. Una guida vi condurrà nelle bellissime sale dell’incantevole Teatro regio di Torino.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Piazza Castello 215, 10124 Torino

 

Prezzo biglietti:
Intero 6 €
Biglietto + Guida Audio 8 €
Gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e per i minori di 16 anni se accompagnati da un adulto pagante

 

Orario visite:
Dal martedì al venerdì (escluso i festivi e i giorni degli spettacoli pomeridiani) alle ore 15.30
Il sabato alle ore 11.00 e alle ore 15.30
Durata della visita: 1 ora e mezza

 

Per i gruppi con più di 10 persone è necessario prenotare la visita guidata del teatro (disponibile per i gruppi la guida audio in Francese e Inglese).

Per ulteriori informazioni il numero da chiamare è +39 011 8815.557.

 

Voglia di vedere un balletto o un’opera lirica in questo magnifico teatro? Qui trovate la stagione 2014 del Teatro regio di Torino.
 

Scrivici: ContattiPubblicità

X