La Chiesa di San Filippo Neri a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)

Dedicata a San Filippo Neri, la chiesa è il più grande luogo di culto della città di Torino, con i suoi 69 metri di lunghezza e 37 di larghezza. È collocata in pieno centro, non lontano dal Collegio dei Nobili, dal Palazzo Carignano e da Piazza Castello.

 

La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1675 dall’architetto Antonio Bettino, ma la struttura fu gravemente danneggiata durante l’assedio francese del 1706. In seguito, i lavori di ricostruzione furono affidati a Filippo Juvarra e proseguirono dal 1715 al 1730. La direzione dei lavori continuò con il Sacchetti e il Tavigliano, e nel 1771, pur non essendo terminata, la chiesa fu aperta alla celebrazione delle funzioni. Fu l’architetto Giuseppe Maria Talucchi a ultimare la facciata, di chiara ispirazione neoclassica, nel 1823.

 

Il progetto iniziale di Bettino avrebbe dovuto rendere la chiesa molto più maestosa, ma il crollo dell’edificio impedì in parte questo progetto. Fu Filippo Juvarra a ideare l’unica navata della chiesa e la sua caratteristica volta a botte. Sul voltone si possono osservare sette finestroni semicircolari a forma di conchiglia, uno dei motivi più ricorrenti nelle opere juvarriane. L’altare maggiore, invece, di ispirazione barocca, è opera di Antonio Bertola, che lo eresse nel 1703. Le pareti interne sono decorate da stucchi e da tele di Mattia Franceschini e Giovanni Conca: l’Immacolata e San Filippo Neri all’altare sono opera di quest’ultimo. La pavimentazione in legno, inoltre, risalta la ricchezza delle decorazioni e delle testine di putti. A livello ipogeo è visitabile anche una cripta secentesca, nella quale riposano illustri cittadini torinesi.

 

Accanto alla chiesa si trova l’Oratorio di San Filippo, progettato dal Juvarra e portato a termine da Ignazio Agliaudo di Tavigliano. Dal 2006 questa struttura ospita il Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi (MIAAO) di Torino.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Maria Vittoria, 5 – 10123 Torino

 

Orario:
Giorni Festivi: dalle 10.00 alle 12.00
Giorni Feriali: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.00

 

Orario Messe:
Giorni Festivi: 11.30
Giorni Feriali: 18.30

 

X