Riapre la Via del Sale: lo storico passaggio tra Piemonte e Liguria che regala scorci magici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 15 . Media: 3,27 su 5)

Il 29 giugno scorso ha riaperto la storica Via del Sale, il suggestivo percorso immerso nelle Alpi Marittime che collega il Piemonte con la confinante regione della Liguria e con la regione francese della Provence-Alpes-Côte-d’Azur. Aperto al transito solo nei mesi estivi e a inizio autunno, la Via del Sale è uno splendido itinerario di 39 chilometri che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare.

 

Per gli appassionati di montagna e per chi vuole vivere l’emozione di immergersi in questo storico passaggio, la Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi è oggi percorribile in sicurezza e rimarrà aperta fino a domenica 13 ottobre per escursioni a piedi o in mountain bike e, in alcuni giorni della settimana, anche per gite in quad, moto e con il fuoristrada. I mezzi motorizzati, per i quali è previsto il versamento di un pedaggio, non possono circolare il martedì e il giovedì. In questi giorni infatti il percorso alpino è accessibile soltanto a piedi o in bicicletta. L’orario di apertura va dalle 8.00 alle 20.00, con ultimo passaggio alle 18.00. In caso nevicate e cattivo tempo la data di chiusura autunnale potrebbe essere anticipata.

 

Per l’apertura della stagione estate-autunno 2019 c’è una novità: la possibilità di percorrere la strada in jeep 4×4 da Limone fino al rifugio Don Barbera pagando 70 euro a persona.

 

Il percorso si snoda attraverso luoghi d’incanto come la bellissima area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle riserve naturali delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una variegata biodiversità. E poi ancora il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari costruite nel XIX secolo. Addentrandovi in questo sentiero magico sarete rapiti dal fascino degli innumerevoli scorci panoramici, emozionanti souvenir di questa esperienza unica nella maestosa bellezza delle montagne.

 

Per maggiori informazioni potete visitate la pagina Facebook di La Via del Sale / The Salt Road : Limone – Monesi.

Pubblicato il 1 Luglio 2019
X