Lago di Ceresole Reale: scenario da favola per passeggiate e sport ai piedi delle Alpi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 30 . Media: 3,47 su 5)

Il nostro viaggio nella Valle dell’Orco continua questa volta con il Lago di Ceresole Reale, specchio d’acqua artificiale situato a quota 1.582 metri sul livello del mare ai piedi delle Alpi Graie. Il lago artificiale di Cereseole Reale fa parte del complesso delle sei dighe costruite nel bacino idrografico dell’Orco (Lago Agnel, Lago Serrù, Lago Ceresole, Lago Teleccio, Lago Valsoera e Lago Eugio) che alimentano diverse centrali idroelettriche.

 

I lavori di costruzione della diga di Ceresole iniziarono nel 1925 e terminarono, sei anni dopo, il 2 agosto del 1931 con una grande inaugurazione alla presenza, tra gli altri, del principe ereditario Umberto di Savoia. Al contrario di altri laghi artificiali, la conca dove si trova oggi il bacino di Ceresole Reale ospitava precedentemente un lago naturale. La creazione della diga portò alla sommersione di decine di case sparse nella conca dove oggi sorge lo specchio d’acqua piemontese.

 

Il lago, immerso nella natura alpina e circondato da boschi di larici, è il luogo ideale per rilassarsi con una lunga e panoramica passeggiata sul “Giro Lago”. Questo particolare percorso ad anello segue le sponde del lago e si addentra nei boschi di conifere fino alle pendici dei ghiacciai di Nel e della Levanna al confine con la Francia. Si tratta di un percorso molto affascinante che vi permetterà, durante i mesi caldi, di godere in tutta tranquillità di questo contesto naturalistico con molteplici ambienti e panorami: il lago, il fondovalle, le montagne, la zona boschiva. Durante l’inverno questa passeggiata si trasforma in una pista da fondo.

 

Intorno al lago poi c’è un’area con tavoli da picnic con servizi igienici a disposizione di chi vuol fermarsi per un pasto al cospetto delle Alpi prima di riprendere la passeggiata panoramica.

 

Il Lago di Cereseole è balneabile e, grazie alla presenza costante di venti ottimali, è il posto ideale per gli appassionati di sport d’acqua come le tavole a vela, natanti a remi, kayak o a pedali. Inoltre, il bacino piemontese con le sue acque cristalline popolate da Salmerini Fontanilis e Trota Fario, è il luogo ideale anche per gli amanti della pesca che qui avranno la possibilità di praticare la propria passione immersi in un panorama mozzafiato.

X