Le 12 cose gratis da vedere a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 100 . Media: 3,86 su 5)

Torino è una città ricca di storia, di bellezze artistiche ed architettoniche. Numerosi sono i musei, le chiese e le attrazioni da poter visitare. Anche solo girovagare per la città, e per il centro storico in particolare, è piacevole: i portici, le vie, gli edifici e le grandi piazze, mostrano una città di stampo regale che non troverete nel resto d’Italia.

 

Abbiamo già parlato delle 10 cose da fare a Torino la prima volta. Oggi invece parliamo di cose da fare nel capoluogo piemontese senza spendere soldi.

 

Se vi trovate a Torino per una vacanza o per un week end e volete, perché no, risparmiare un po’, noi vi suggeriamo le più importanti attrazioni gratuite a Torino. Ecco la lista delle 12 cose che potete vedere senza spendere neanche un euro: attrazioni, curiosità, scorci… scoprite la Torino low cost, anzi proprio gratuita!

 

Le 12 cose gratis da vedere a Torino:

 

Il Borgo Medievale ed il Parco del Valentino

borgo-rocca-medievale-valentino-torino
 
Aria fresca, passeggiate all’aperto, piste ciclabili ed un po’ di relax… questo è il Valentino, polmone verde di Torino sulle rive del Po. Qui potrete riposarvi dalle fatiche della giornata passata a visitare il capoluogo piemontese. E dopo un po’ di ristoro, potrete incamminarvi verso il Borgo Medievale, ricostruzione di un piccolo borgo del Medioevo fatta nell’XIX secolo. La visita alla Rocca è a pagamento, ma il Borgo con i negozi e le viuzze sono gratuiti.

 

Per saperne di più: Il Borgo Medievale di Torino

 

Monte dei Cappuccini

torino-dall-alto
lsantilli / Shutterstock.com
 
Se cercate un panorama per ammirare la città sabauda dall’alto non potete assolutamente perdervi quello del Monte dei Cappuccini sulla collina che sovrasta la città di Torino, raggiungile a piedi in 10/15 minuti da Piazza Vittorio. Qui potrete inoltre visitare la Chiesa di Santa Maria al Monte, anch’essa gratuita.

 

Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini

 

La Cappella dei Banchieri e dei Mercanti


Nel centro di Torino si nasconde un piccolo goiello di arte barocca che non tutti conoscono. Si tratta della seicentesca Cappella dei Banchieri e dei Mercanti al cui interno si possono ammirare diversi dipinti, affreschi e decorazioni che risalgono per la maggior parte al XVII e al XVIII secolo. Oltre alle liturgie si svolgono numerosi concerti di musica classica. Assolutamente da non perdere.

 

Per saperne di più: La Cappella dei Banchieri e dei Mercanti: gioiello nascosto nel centro di Torino

 

La Chiesa della Consolata


 
La Chiesa di Santa Maria della Consolazione è sicuramente una delle chiese da vedere a Torino. Di epoca paleocristiana, ha avuto nel corso degli anni numerosi restauri e ricostruizioni. Oggi è un miscuglio (ben riuscito ed incantevole) di stili: barocca all’interno con lo splendido altare maggiore opera di Juvarra, facciata neoclassica all’esterno e campanile romanico originale dell’XI secolo. Un gioiello da non perdere.

 

Per saperne di più: Il Santuario della Consolata

 

Le Gallerie coperte


In un ideale tour gratuito in giro per la città di Torino non possono mancare le sue gallerie coperte: la Galleria Subalpina, La Galleria Umberto I
e la Galleria San Federico. Questi “passaggi” tra i palazzi coperti da vetri che lasciano passare la luce del sole illuminando i bellissimi interni sono una curiosità architettonica che fa parte della storia del capoluogo piemontese e che riprendono i famosi passages parigini presenti in Francia sin dal XVIII secolo.

 

Per saperne di più: Le 3 gallerie coperte di Torino: i “passage” parigini nel cuore della città sabauda

 

La Biblioteca Reale


Creata da re Carlo Alberto di Savoia-Carignano e situata al piano terreno dell’ala est del Palazzo Reale di Torino, la Biblioteca Reale raccoglie tantissime opere di storia degli Stati sabaudi, di scienze storiche, miniature medievali, splendidi album e altri importanti pezzi. Ma, a rendere ancora più preziosa la collezione sono i disegni di grandi maestri italiani e stranieri dal XIV al XVIII secolo e i tredici fogli autografi di Leonardo da Vinci acquisiti dal re Carlo Alberto nel 1839. La Biblioteca Reale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00; il sabato mattina dalle 8.00 alle 14.00. L’accesso è gratuito tranne nel caso in cui si svolgano eventi speciali.

 

Per saperne di più: I Musei Reali di Torino: un tuffo nella storia d’Italia e del mondo

 

Il Duomo e la Cappella della Sindone

torino-duomo
Fabio Mancino Photography / Shutterstock.com
 
Il Duomo, dedicato a San Giovanni Battista, è l’unica chiesa in stile rinascimentale di Torino e merita sicuramente di essere vista. La cupola e la cappella sono opera di Guarini. Si tratta inoltre del luogo religioso più importante della città in quanto custodisce al suo interno la Sacra Sindone. Insomma, un luogo dall’alto valore artistico e simbolico a cui potrete accedere gratis.

 

Per saperne di più: Il Duomo di Torino

 

Villaggio Leumann


Alle porte di Torino si trova questo delizioso villaggio costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera, per farvi vivere i suoi dipendenti. Il villaggio è uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e completamente integrata nel territorio circostante. All’interno del villaggio Leumann si trovano una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico, la vecchia scuola elementare (costruita per i figli degli operai) e tanti altri edifici storici in stile liberty.

 

Per saperne di più: Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino

 

Le piazze


Mihai-Bogdan Lazar / Shutterstock
Torino è famosa per le sue belle e grandi piazze, i centri della vita cittadina su cui si affacciano spesso importanti attrazioni come chiese, musei, palazzi dalla grande storia. Per chi visita il capoluogo piemontese è d’obbligo una tappa in queste magnifiche cornici. Nell’articolo qui di seguito trovate le più belle piazze di Torino che non potete assolutamente perdere.

 

Per saperne di più: Le 5 più belle e importanti piazze di Torino

 

Mausoleo della Bela Rosin


Sicuramente uno degli edifici più curiosi e anche meno conosciuti di Torino è il Mausoleo della Bela Rosin intitolato a Rosa Vercellana, prima amante e poi moglie del re Vittorio Emanuele II. L’edificio, in stile neoclassico, si trova all’interno di un parco di forma rettangolare che confina con il comune di Nichelino. All’interno e all’esterno si svolgono durante l’anno numerosi eventi: incontri, letture, spettacoli teatrali, balli ed altre iniziative culturali.

 

Per saperne di più: Il Mausoleo ed il Parco della Bela Rosin di Torino: storia, eventi e curiosità

 

La Chiesa di San Lorenzo

chiesa-san-lorenzo-torino
Foto di Luca Galli
 
La Chiesa in stile barocco voluta dai Savoia e dedicata a San Lorenzo si trova in Piazza Castello. La sua storia si incrocia con quella della Sacra Sindone (anche se oggi il sacro velo è custodito nel Duomo di Torino). Di notevole impatto la splendida cupola, ripresa dall’architettura islamica con la stella ad otto punte.

 

Per saperne di più: La Real Chiesa di San Lorenzo

 

La Fontana Angelica

fontana-angelica-piazza-solferino-torino
 
La fontana, opera dello scultore Giovanni Riva, si trova in piazza Solferino ed è uno dei monumenti “esoterici” di Torino. Numerose sono le statue che la compongono tra cui due figure femminili, la Primavera e l’Estate, che rappresentano il sacro ed il profano. Se siete interessati alle storie della Torino Magica, non perdetevi questo monumento.

 

Per saperne di più: Simboli esoterici a Torino: la Fontana Angelica

 

I Musei Gratuiti di Torino

Vi ricordiamo inoltre che a Torino ci sono tantissimi e interessantissimi musei che meritano sicuramente di essere visti. Alcuni di questi offrono numerose giornate in cui poterli visitare gratuitamente. Quindi, se vi trovate a Torino la prima domenica del mese o il primo martedì o ancora il giovedì sera ecco la lista dei musei che potrete vedere gratuitamente: La lista completa dei Musei Gratis a Torino.

Scrivici: ContattiPubblicità

X