Luglio 2020: le 7 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 375 . Media: 3,73 su 5)
Luglio 2020: le 7 mostre a Torino da non perdere

Dopo l’emergenza Covid-19 e la chiusura dei musei, dal mese scorso hanno riaperto i musei e sono tornate le mostre a Torino. Dunque, anche per questo Luglio 2020, Torino vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un bel mese di arte e cultura.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano spesso persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Luglio 2020, non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco, dunque, un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Luglio 2020 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Luglio 2020: le 7 mostre da non perdere a Torino

 

Helmut Newton. Works

Helmut Newton
Rushmore, Italian Vogue – 1982 – © Helmut Newton Foundation, Berlin
La GAM di Torino ha prorogato fino al 20 settembre la mostra “Helmut Newton. Works” a cura di Matthias Harder, curatore della Helmut Newton Foundation di Berlino. Esposti 68 incredibili scatti del grande fotografo tedesco tra cui il ritratto di Andy Warhol realizzato nel 1974 per Vogue Uomo e il bellissimo ritratto di Leni Riefenstahl realizzato nel 2000. Potete acquistare i biglietti per la mostra “Helmut Newton. Works” qui.

 

Per saperne di più: Helmut Newton. Works: a Torino la mostra sul grande fotografo

 

Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno

Mantegna Mostra Torino 2019 2020
Ecce homo, 1500-1502, tempera su tela di lino, Musée Jacquemart-André, Parigi
Palazzo Madama è riuscito a prorogare fino al 20 luglio la mostra “Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno” dedicata a questo gradissimo artista che ha saputo coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. Potrete ammirare questa grande esposizione che vede protagonista uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano. Potete acquistate i biglietti per la Mostra di Mantegna a Torino qui.

 

Per saperne di più: “Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno”: la grande mostra a Torino

 

Forma/Informe

Forma/Informe mostra torino
Giuseppe Cavalli – Opera n. 20, anni Cinquanta gelatina bromuro d’argento Collezione Massimo Prelz Oltramonti, Londra
Il 24 giugno scorso, la GAM di Torino ha inaugurato negli spazi della Wunderkammer Forma /Informe, la mostra dedicata alla nascita della fotografia non-oggettiva e informale in Italia. L’esposizione alla GAM è “Un viaggio al termine della forma” della fotografia italiana del dopoguerra con bellissimi scatti di grandi fotografi come Giuseppe Cavalli, Luigi Veronesi, Franco Grignani, Paolo Monti e tanti altri.

 

Per saperne di più: Forma/Informe: alla GAM di Torino la mostra sulla fotografia italiana informale

 

Cinemaddosso. I Costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

Cinemaddoso mostra Torino
Dopo lo stop a marzo, il Museo del Cinema di Torino ha deciso di prorogare la mostra dal titolo “Cinemaddosso. I Costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood”. L’esposizione, curata da Elisabetta Bruscolini, è un viaggio attraverso il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode che, dagli anni ‘50, continua con passione a realizzare abiti che hanno reso i costumisti italiani famosi a livello internazionale.

 

Per saperne di più: Cinemaddosso. I Costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

 

Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero
Luigi Ghirri, Alpe di Siusi, 1979 © eredi di Luigi Ghirri
Aperta a febbraio e poi chiusa per l’emergenza Covi-19, “Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero”, è la prima mostra del 2020 in programma presso Camera – Centro Italiano per la fotografia di Torino che ha deciso di prolungarla fino al 30 agosto. L’esposizione vi svela le storie e i racconti nascosti nelle immagini più significative della Collezione Bertero con scatti di importanti fotografi italiani e internazionali come Bruno Barbey, Henri Cartier-Bresson, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa.

 

Per saperne di più: “Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero” in mostra da Camera a Torino

 

Incanti russi

Incanti russi
“Incanti russi”, la mostra alla Pinacoteca Albertina che porta a Torino le opere pittoriche di tradizione dell’Accademia Glazunov di Mosca è stata prorogata fino al 27 settembre 2020. L’esposizione torinese, curata da Salvo Bitonti, vuole restituire uno sguardo quasi cinematografico su un mondo magico di una terra e di una cultura e di un popolo che tanto ha influenzato l’immaginario artistico europeo ancora prima del suo grande e decisivo momento storico dato dalla rivoluzione d’Ottobre.
 

Per saperne di più: “Incanti russi” alla Pinacoteca Albertina: dipinti dell’Accademia Glazunov di Mosca

 

Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680 – 1750

Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 - 1750
Inizialmente prevista da marzo e successivamente aperta a fine maggio, “Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680 – 1750” è la prima nuova mostra del 2020 alla Reggia di Venaria. Esposti oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per un imperdibile tuffo nel barocco e in particolare nella sfida che gli artisti, in nome della modernità, hanno lanciato con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750.

 

Per saperne di più: Sfida al Barocco: capolavori dal mondo in mostra a Venaria

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di agosto 2020 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

E se volete fare un salto nel vicino capoluogo lombardo per visitare le esposizione attualmente in corso date un’occhiata alle Mostre a Milano nel mese di Marzo 2020.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X