L’Orto Botanico di Torino: piante e fiori da tutto il mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 21 . Media: 4,52 su 5)
Orto Botanico Torino Valentino

Nel Parco del Valentino si trova l’Orto Botanico del capoluogo piemontese, che fa parte del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino. La storia di questo orto botanico è molto antica e risale al XVIII secolo quando venne istituito ufficialmente come Regio Orto Botanico.

 

Nei primi anni del 1800, nell’area più antica dell’orto furono piantati alcuni alberi che trasformarono in viale la parte centrale del giardino. Verso la metà dell’800 l’Orto Botanico di Torino fu ampliato e furono aggiunte le serre fredde, le serre calde per le coltivazioni tropicali, le arancere e altri alberi che formarono la zona chiamata boschetto. Alla fine dell’Ottocento l’area del giardino fu ampliata maggiormente e furono costruite la grande aula ad emicliclo e i numerosi laboratori.

 

L’Orto Botanico di Torino è stato aperto al pubblico nel 1997. Ogni anno accoglie migliaia di visitatori curiosi di vedere e conoscere le specie vegetali che vi sono ospitate.

 

Orto Botanico Torino

 

All’interno dell’Orto Botanico troverete il boschetto (dove sono ospitati gli antichi esemplari di Fagus sylvatica, Taxus baccata, Ginkgo biloba, Cedrus libani e Quercus robur), l’alpineto (un complesso di aiuole rocciose silicee e calcaree che riproduce l’ambiente naturale di montagna), il giardino (con alberi monumentali, aiuole e tantissimi esemplari di fiori), la serra tropicale (detta anche serra all’olandese per la sua struttura seminterrata e che contiene numerosi esemplari di piante tropicali come le Orchidee), la serra delle succulente (con esemplari di piante che si adattano al clima arido) e la serra delle piante del Sud Africa (con oltre 500 specie importate dal continente africano).

 

Orto Botanico Torino boschetto
 

Orto Botanico Torino serre

 

L’Orto Botanico di Torino mette a disposizione inoltre anche dei percorsi e delle visite guidate, per conoscere e apprezzare meglio gli esemplari presenti nel giardino. Per gli appassionati di botanica e non solo, consigliamo una visita in particolare nel pieno della stagione primaverile quando la maggior parte delle piante sono in fioritura.

 

Orto Botanico Torino fiori

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Viale Pier Andrea Mattioli, 25 – 10125 Torino

 

Apertura 2024:
L’Orto Botanico di Torino aprirà per la stagione 2024 Sabato 30 Marzo
 

Orari:
Sabato dalle 15.00 alle 19.00
Domenica e Festività: dalle 10.00 alle 19.00

 

Tariffe:
Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 € (bambini dai 6 ai 12 anni, adulti over 65, soci T.C.I., soci FAI, disabili e accompagnatori disabili, Torino+Piemonte Card)
Gratuito per i possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, per i bambini sotto i 6 anni, per gli accompagnatori dei disabili e per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Torino.

 

Orari e tariffe potrebbero subire variazioni. Per ulteriori informazioni sulle riduzioni dei biglietti, sui mesi di apertura e le visite guidate potete consultare il sito dell’Orto Botanico di Torino.

X