Sale San Giovanni, la piccola Provenza del Piemonte immersa nei campi di lavanda

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 99 . Media: 3,62 su 5)
Sale San Giovanni, la piccola Provenza del Piemonte immersa nei campi di lavanda

Il periodo della fioritura della lavanda si avvicina e anche quest’anno la gita nella Provenza francese è rimandata? Non preoccupatevi perché, anche questa volta, il Piemonte saprà stupirvi con la bellezza delle sue terre dove è possibile ammirare alcuni campi di lavanda. Non c’è bisogno di andare troppo lontano per immergersi nei profumi e nei colori di questa bellissima pianta dalle tante proprietà e dall’inebriante profumo.

 

Abbiamo già parlato di Demonte e i suoi sentieri della lavanda, ma questo non è l’unico luogo in Piemonte a offrire, all’inizio dell’estate, l’incantevole spettacolo delle mille sfumature di viola dei fiori della “lavandula”.

 

Dal mese di giugno infatti, i cespi verdi argentati delle colline di Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa in provincia di Cuneo, si trasformano in tanti bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura mai uguale a se stesso che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline dove i cespugli di lavanda, mossi dal vento, sembrano onde viola/bluette di un bellissimo mare. Il periodo di fioritura della lavanda va da giugno ad agosto. Tuttavia, il picco della fioritura varia, più o meno sensibilmente, di anno in anno, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle zone.

 

Il piccolo paese di Sale San Giovanni (circa 180 abitanti) è riuscito a reinventarsi e a salvarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche diventando una vera e propria eccellenza nel settore officinale e erboristico.

 

La colline di questo piccolo borgo piemontese non sono infatti ricoperte solo di lavanda. Qui fioriscono distese a perdita d’occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio che creano un caleidoscopio di bellissimi colori (carta da zucchero, verde salvia, écru, viola, rosa).

 

 

Uno spettacolo colorato che Madre Natura ha creato e che a Sale San Giovanni hanno racchiuso in un unico territorio e che può essere ammirato da tutti. Qui infatti da oltre venti anni, solitamente nel mese di giugno, si svolge “Non solo Erbe”, importante manifestazione regionale dedicata alle piante officinali. Durante l’evento vengono organizzate visite guidate alle coltivazioni che permettono una immersione tra i meravigliosi colori di un paesaggio senza unico: da sfondo la corona delle Alpi e di fronte una distesa di prati coltivati con gli aromi del Midi francese. Ad arricchire questo importante appuntamento ci sono mostre, concerti, artisti di strada, visite culturali ai monumenti, convegni e poi, ovviamente, tanti stand in giro per le vie del borgo con piante officinali ed aromatiche, prodotti erboristici, agricoli, cosmetici, profumi e tanto altro.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet del Comune di Sale San Giovanni oppure potete contattare il “Punto Informativo” nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, telefonando al numero 371.3878678.

 

Potrebbe interessarvi: Non Solo Erbe 2019: a spasso tra i campi di lavanda di Sale San Giovanni

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci.

Segui GuidaTorino

X