Torino – Milano: una nuova pista ciclabile collegherà le due città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)
Torino – Milano: una nuova pista ciclabile collegherà le due città

Il capoluogo piemontese e quello lombardo saranno uniti da una nuova pista ciclabile di 82 chilometri. La pista ciclabile Torino-Milano sarà pronta dal 2020 e correrà accanto al Canale Cavour. Il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’opera è stato firmato dalle varie parti interessate nel progetto di realizzazione della pista: la Regione Piemonte, le province piemontesi di Novara e Vercelli, i proprietari dei parchi del Po, del Ticino e della Collina torinese e quelli dell’area interessata del Lago Maggiore. Tra i firmatari del protocollo ci sono anche la Coutenza del Canale Cavour, il Consorzio ovest e il Consorzio est.

 

La pista sarà realizzata seguendo il Canale Cavour per circa 80 chilometri. Il punto di partenza di questa futura “alta velocità delle bici” sarà tra Chivasso e Crescentino. La nuova pista (da non confondere con VenTo, l’altro progetto di ciclabile che collegherà Torino con Venezia) correrà lungo il Canale Cavour e raggiungerà Galliate e il Ticino. All’altezza di Turbigo, permetterà ai ciclisti di entrare nell’attuale pista che da Sesto Calende arriva fino ad Abbiategrasso e da lì di arrivare, percorrendo i Navigli, nella città di Milano. La fine dei lavori è fissata, se tutto andrà come programmato, per la fine del 2020.

 

Il protocollo affida alla Città Metropolitana la stesura del progetto e all’ingegner Luigi Spina la sua realizzazione. Spina ha già firmato in passato tutte le piste ciclabili del torinese e anche una parte di quelle della città stessa.

 

La nuova pista ciclabile che collegherà Torino con Milano è un altro grande progetto che tende la mano al ciclturismo, settore in cui la regione Piemonte e la città di Torino stanno spingendo e continuando ad investire. Un modo per attrarre turisti appassionati di bici e percorsi naturali, ma anche per cercare di limitare gli spostamenti con mezzi inquinanti che danneggiano la salute e l’ambiente.

Pubblicato il 15 Gennaio 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci.

Segui GuidaTorino

X