Visitare Torino in un week-end: le 10 cose da fare, vedere e mangiare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 51 . Media: 3,75 su 5)
visitare torino week end

Un week-end per visitare Torino può non sembrare molto, ma organizzandosi bene è possibile cogliere lo spirito e la bellezza del capoluogo piemontese anche passandoci un solo fine settimana. Quando si ha poco tempo per visitare una nuova città bisogna essere pragmatici e sapere fin dall’inizio le cose da vedere, fare e ovviamente mangiare (a meno che non vogliate lasciar scegliere al caso e lasciarvi trasportare dall’istinto, ma questa è un’altra storia).

 

Allora, per non rischiare di perdere alcune delle principali attrazioni che il capoluogo piemontese offre agli abitanti e ai visitatori, ecco la nostra lista delle 10 cose da fare, vedere e mangiare a Torino in un week-end.

 

Visitare Torino in un week-end: le 10 cose da fare, vedere e mangiare

 

La Mole Antonelliana, il Museo del Cinema e l’Ascensore Panoramico

Torino Magia Bianca
Tre in uno, meglio di così è impossibile. La Mole Antonelliana, simbolo della città, è tappa obbligata per un fine settimana a Torino. Al suo interno, assolutamente da visitare, c’è il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in Italia, e poi l’ascensore panoramico che vi porterà fin sopra i tetti di Torino per ammirare un panorama incantato della regale città sabauda.

 

Il Bicerin e le altre dolcezze torinesi

Caffè Bicerin Torino
Un weekend a Torino che si rispetti prevede almeno una (se non di più, molte di più) sosta nei caffè storici della città per assaggiare le tantissime dolcezze made in Turin. Se proprio dovete fare una scelta, vi consigliamo il Bicerin, la tipica bevanda piemontese a base di caffè e cioccolato. Dove? Ma al Bicerin ovviamente, il caffè dove è nato e anche il preferito di Cavour. Se siete fortunati e non dovete fare una scelta tra le tante bontà torinesi, ecco una nostra selezione dei 5 dolci da assaggiare assolutamente a Torino.

 

Il Museo Egizio

Museo Egizio Torino
Con oltre 6.500 reperti archeologici esposti e 26.000 depositati nei magazzini, il Museo Egizio di Torino è il più importante museo al mondo, dopo quello de Il Cairo, sull’antica civiltà nata sulle sponde del Nilo. Qui vi aspettano statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli e un nuovo allestimento fatto con i lavori di restauro del 2015. Un fine settimana a Torino che si rispetti deve prevedere una visita al Museo Egizio.

 

Il Santuario della Consolata

Santuario Consolata Torino
© Restuccia Giancarlo / Shutterstock.com
Sono tante le Chiese di Torino che meritano di essere viste, ma se dovessimo sceglierne una tra le tante per questioni di tempo, non avremmo dubbi e sceglieremmo la Chiesa della Consolata, un mix di stile romanico, neoclassico e barocco con uno splendido altare maggiore opera di Juvarra. Assolutamente unica nel suo genere. E poi si trova proprio di fronte al Bicerin… due piccioni con una fava!

 

Piazza Vittorio Veneto

piazza vittorio Torino
© Maykova Galina / Shutterstock.com
Torino e le sue immense e bellissime piazze, impossibile non imbattersi in una di queste passeggiando per il centro della città. Tra le tante, per una pausa tra un’attrazione e l’altra, potete scegliere Piazza Vittorio Veneto (o più semplicemente Piazza Vittorio com’è chiamata dai torinesi) e fermarvi sotto i suoi portici in uno dei tanti caffè e assaporare una specialità del posto godendovi la vista della piazza, del Po, della bellissima Chiesa della Gran Madre e della collina torinese.

 

Musei Reali

Musei Reali Torino
Tra le tantissime attrazioni turistiche che la città di Torino offre ai visitatori e ai residenti, i Musei Reali sono sicuramente tra i più importanti e apprezzati. Su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Potrete ammirare le bellissime sale del Palazzo Reale, l’Armeria, il Museo Archeologico e la Cappella della Sindone, che dalla riapertura fa parte del percorso dei Musei Reali. E, infine, una sosta nei Giardini Reali per rilassarvi un po’ (per questi l’ingresso è gratuito, salvo chiusure per eventi).

 

Il Monte dei Cappuccini

Monte Cappuccini Torino
© Niccolo Bertoldi / Shutterstock.com
Uno dei posti più romantici di Torino, il Monte dei Cappuccini, con la sua splendida vista sulla città è una delle attrazioni assolutamente da non perdere durante un soggiorno nel capoluogo piemontese, soprattutto se siete in dolce compagnia.

 

Il Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento Torino
© ChiccoDodiFC / Shutterstock.com
La storia di Torino è strettamente legata a quella dell’Italia e della sua unificazione. Quella che fu la prima capitale del nostro paese e dove nacquero alcuni tra gli uomini più illuminati del risorgimento non poteva non avere un museo dedicato a questo periodo. Al Museo dei Risorgimento di Torino troverete dipinti, armi, documenti, libri, vessilli, uniformi e soprattutto la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, monumento nazionale dal 1898 e unico esemplare originale in tutto il mondo.

 

Il Parco del Valentino e il Borgo Medievale

parco valentino Torino
© Marco Saracco / Shutterstock.com
Oltre a essere il cuore verde di Torino, il Parco del Valentino è stato ed è ancora oggi un importante luogo di aggregazione per tutta la città. Al suo interno si trovano alcune altre bellezze del capoluogo piemontese come ad esempio il Borgo Medievale e il Giardino Roccioso, un piccolo e romantico posticino a Torino con piante, fiori, giochi d’acqua e sculture.

 

La Reggia di Venaria o la Basilica di Superga

Reggia Venaria
Difficile visitarle entrambe in un solo week-end (anche per questo è necessaria almeno una seconda visita alla bellissima Torino), ma una delle due è sicuramente da fare in un fine settimana torinese. Meglio la Reggia di Venaria, patrimonio dell’Unesco dal 1997 il cui progetto fu ripreso per la costruzione della Reggia di Versailles o la Basilica di Superga con la sua magnifica cupola juvarriana e il panorama mozzafiato su Torino? Noi non sappiamo scegliere e voi?

 

Cosa Mangiare a Torino

Piole all'aperto a Torino
Non possono mancare in un week end torinese varie tappe enogastronomiche in giro per la città… bisogna pur recuperare le energie spese tra i musei, le chiese e tutte le altre attrazioni. Nessuna paura, non rimarrete delusi: tra piatti e ristoranti tipici di cucina piemontese e l’immancabile e torinesissimo aperitivo ce n’è per tutti i gusti, le tasche e gli appetiti! Nella nostra sezione Dove Mangiare a Torino troverete tantissimi spunti sui locali e ristoranti da non perdere.

 

Ecco, questo è il nostro breve tour della città di Torino da fare in un week-end, ma visto che abbiamo la certezza che ve ne saranno altri (perché di Torino ci si innamora) vi segnaliamo la sezione Cose fare/vedere a Torino e Dove Mangiare a Torino per trovare le tappe dei vostri prossimi fine settimana in questa splendida città.

X