Vota Artemide: la statua dei Musei Reali di Torino partecipa al concorso per il restauro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)

Sanex, azienda del gruppo Colgate Palmolive, ha deciso di lanciare un concorso speciale con protagoniste alcune statue del territorio italiano. In partnership con Fondaco Italia, l’azienda ha deciso di “scardinare” le classiche leve della pubblicità lanciando una bellissima iniziativa che porterà al restauro di un’opera del patrimonio artistico del nostro Paese.

 

In competizione tra loro ci sono otto sculture di cinque diverse regioni d’Italia e tra queste c’è la Statua di Artemide dei Musei Reali di Torino collocata nella Corte d’onore di Palazzo Reale, in uno dei punti di maggior passaggio dei visitatori. Chi vincerà, vedrà la propria opera restaurata da Sanex e riconsegnata alla collettività entro gennaio 2020.

 

La statua piemontese in concorso si ispira alla celebre Artemide di tipo Versailles, oggi custodita al Louvre di Parigi, un’opera di età romana imperiale, copia marmorea di un originale bronzeo attribuito al grande scultore greco Leochares, attivo intorno al 370 a.C. e documentato fra gli autori del Mausoleo di Alicarnasso. La dea Artemide è qui rappresentata in corsa, nelle vesti di cacciatrice, con un chitone corto e accompagnata da una cerva, uno dei suoi attributi più frequenti. Si tratta probabilmente di una pregevole copia commissionata a Giuseppe Gaggini dal re Carlo Alberto di Savoia-Carignano tra il 1835 e il 1847 per decorare, insieme ad altre statue antiche, lo scalone del Palazzo.

 

Al momento, in testa alla classifica c’è proprio la statua torinese con immediatamente dietro la Fontana del Delfino di Bergamo.

 

Il restauro di Artemide aggiungerebbe un ulteriore prezioso tassello al recupero complessivo della Corte d’Onore di Palazzo Reale, dove è appena terminato il restauro del gruppo scultoreo di Igea ed Esculapio. Negli stessi spazi si trova una terza statua, settecentesca, che rappresenta Minerva, opera dei fratelli Collino.

 

Se volete contribuire a far vincere la statua torinese potete votare fino al 9 ottobre 2019. La votazione è semplice e veloce e non richiede nessuna registrazione: è sufficiente andare sul sito www.liberalarte.org e dare il voto alla vostra statua preferita.

Pubblicato il 2 Ottobre 2019
X