I 15 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 152 . Media: 4,14 su 5)

La cucina piemontese è una cucina ricca di pietanze dal sapore e dal gusto forte e deciso. Molti sono i piatti a base di carne e selvaggina, le paste ripiene e gustose, gli antipasti saporiti e ricchi. E allora, se siete estimatori di questa cucina e avete voglia di mangiare i famosi agnolotti, il brasato, il bollito misto, la bagna cauda, la polenta, i plin e molto altro ancora, vi proponiamo i 10 migliori ristoranti tipici piemontesi di Torino dove potrete soddisfare il vostro palato.

 

Spulciate la nostra selezione di alcuni dei migliori ristoranti di cucina piemontese per trovare quello che vi piace di più e non dimenticate di innaffiare il tutto con un buon vino regionale del Piemonte, non c’è cena tipica piemontese che si rispetti senza. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche tra piole, ristoranti eleganti, trattorie moderne e molto altro.

 

I 15 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino

 

Cianci 

Cianci Piola Torino
Nel cuore del Quadrilatero Romano, Cianci è una tipica piola piemontese, aperta 7 giorni su 7 per 330 giorni l’anno sia a pranzo che a cena. Qui potrete gustare i tipici antipasti piemontesi come le acciughe al verde e la carne cruda, quindi scegliere tra tre primi e tre secondi – sempre della tradizione sabauda – come i tajarin di ragù di coniglio e l’arrosto di maiale alla senape con insalata e mele. Completano il menù i deliziosi dolci tra cui la famosa Coppa Canci con torroncino, cioccolato e panna. Il locale offre anche una buona scelta di vini, sia sfusi che in bottiglia.

 

Indirizzo: Largo IV Marzo 9/b
Sito internet

 

Osteria Nuova

Osteria Nuova Torino
© Pagina Facebook Osteria Nuova
A due passi da Porta Nuova questa osteria moderna propone una cucina piemontese tradizionale come l’antipasto di robiola di Roccaverano dop con fico nero e crema di carote o il brasato alla barbera. Da segnalare i deliziosi tajarin 35 tuorli ai funghi porcini e un’ottima selezione di formaggi piemontesi, questi ultimi da gustare a fine pasto come da tradizione sabauda. Non mancano ovviamente i dolci come la favolosa bavarese ai marron glacé e crema ai cachi.

 

Indirizzo: Via XX Settembre, 2/M, 10121 Torino
Sito internet

 

Madama piola

Madama piola Torino
© Pagina Facebook Madama Piola
Madama piola propone un ricco menù che varia in base alla stagione pur restando legato alla tradizione piemontese. Accanto al classico salame e burro, nell’attesa della scelta vengono proposte le lumache e la polenta fritta. Entrando nel vivo del menù, tra gli antipasti spiccano la cipolla al forno ripiena di salsiccia e amaretti e lo sformato di verdure al Castelmagno. Tra i primi, oltre ai classici pasta e fagioli e alla crema di verdure, vi sono i ravioli del Plin proposti anche in brodo. Per quanto riguarda i secondi troneggia la presenza di un super classico: il bollito piemontese con quattro salse! Un ristorante piemontese rivisto in chiave moderna da non perdere.

 

Indirizzo: Via Ormea, 6bis, 10125 Torino
Sito internet

 

Antiche sere

Osteria Antiche Sere Torino
© Spinetta / Shutterstock
Questa è una vera piola di una volta: tutto rimanda alla tradizione piemontese, dal menù al caldo e informale ambiente del locale. Gli antipasti proposti sono quelli della tradizione, così come i buonissimi primi tra cui spiccano gli agnolotti al sugo di arrosto e le crespelle di ricotta, spinaci e ortiche. Il cavallo di battaglia del locale è lo stinco di maiale al forno con patate: se lo volete è consigliabile dirlo al momento della prenotazione. Una menzione speciale va ai dolci che definire eccezionali è riduttivo: in particolare il budino torrone e miele assolutamente da provare.

 

Indirizzo: Via Cenischia, 9, 10139 Torino
Sito internet

 

Scannabue

scannabue Torino
© Scannabue
Situato in zona San Salvario, il ristorante Scannabue propone specialità piemontesi come il vitello tonnato e il risotto con robiola di Roccaverano pere e miele, ma anche piatti a base di pesce, come gli spaghetti vongole e bottarga e le ostriche. Il ricco menù comprende anche prelibatezze come il filetto alla Rossini, la tagliata di cervo o il piccione. Golosa e variegata la sezione dolci e formaggi.

 

Indirizzo: Largo Saluzzo, 25/h, 10125 Torino
Sito internet

 

Trattoria con calma

Trattoria con calma
© Pagina Facebook Trattoria con calma
In collina, la Trattoria con Calma propone una ricca selezione di antipasti tra cui spicca il carpaccio di fassone con crema al gorgonzola e il paté di fegatini di coniglio con composta di fichi e pan brioche. Si prosegue con primi della tradizione piemontese con pasta fresca fatta in casa. Tra i secondi non si può non citare il guanciale di maiale ai capperi con carote glassate alla menta, le lumache alla contadina con crostini e porri croccanti e l’arrosto alle nocciole. Per concludere una ricca selezione di dolci e una selezione di formaggi. Nel week end è proposto su prenotazione il sontuoso fritto misto alla piemontese.

 

Indirizzo: Strada Comunale del Cartman, 59, 10132 Torino
Sito internet

 

Cantine vittoria

Cantine vittoria Torino
© Pagina Facebook Cantine vittoria
Questa piola torinese propone una cucina sia di terra che di mare. Tra i piatti di carne c’è l’arrosto, i ravioli del Plin e le lasagne, mentre il pesce proposto è polpo ai ferri, i cavatelli al cartoccio e calamari ripieni. Il tutto è annaffiato da buon vino proposto anche sfuso. Le Cantine Vittoria propongono anche la Merenda Sinoira a base di prodotti di stagione e all’insegna della qualità.

 

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 31, 10147 Torino
Sito internet

 

Fratelli bravo

fratelli bravo Torino
© Pagina Facebook Fratelli bravo
Un menù di questa bella trattoria è improntato alla tradizione sabauda ma con uno sguardo alla modernità. Tra i primi si segnala il risotto con salsiccia di Bra e barbera, mentre tra i secondi spicca la tagliata di vitello con Castelmagno e datterini e il maialino tonnato con nocciole d’Alba. Il piatto principe del locale è la battuta di fassona con crema di tartufo nero. Il tortino al cioccolato con cuore fondente e crema al mascarpone, proposto tra i dolci, è una vera delizia!

 

Indirizzo: Corso Moncalieri, 478, 10133 Torino
Sito internet

 

Trattoria amicizia

Trattoria Amicizia Torino
© Trattoria amicizia
Il menù piemontese si apre con antipasti tipici come il vitello tonnato e la battuta di Fassona e prosegue con piatti super classici come i tajarin al ragù, il risotto alla crema di broccoli e il filetto di maialino di senape e mele. Per chi non ama la carne vi sono piatti di verdure e pesce come il baccalà autunnale con porcini e limone. C’è anche il biancostato “al camino” tassativamente per due persone!

 

Indirizzo: Via Cardinal Massaia, 7, 10147 Torino TO
Sito internet

 

Cà Dij Mat

Cà Dij Mat Torino
© Pagina Facebook Cà Dij Mat
Osteria piemontese in pieno centro città, la Cà Dij Mat propone un menù tradizionale. Se siete indecisi tra i deliziosi antipasti potrete scegliere una degustazione e provarli tutti. Per quanto riguarda i primi da segnalare il raviolo di coniglio burro e salvia e i tajarin ai funghi porcini: tutta la pasta è fatta in casa. Tra i secondi spiccano il petto di faraona avvolto da lardo al basilico e le lumache alla Borgogna e poi lo sganascino di vitello e i funghi fritti. Per antipasto, primo e secondo è disponibile almeno un piatto vegetariano.

 

Indirizzo: Via Santa Giulia, 3G, 10124 Torino
Sito internet

 

Solferino

Ristorante Solferino Torino
© HQuality / Shutterstock
Ristorante tipico piemontese sito in Piazza Solferino nel centro di Torino. Tra le pietanze proposte la battuta (o tartare) cruda di Fassona è sicuramente uno dei piatti fiore all’occhiello di questo ristorante. E poi, nella stagione invernale, largo a bolliti misti, bagna cauda e fritto misto alla piemontese. Ma non vi preoccupate, nella stagione estiva la scelta è altrettanto ampia e allettante.

 

Indirizzo: Piazza Solferino, 3 – 10121 Torino
Sito internet

 

Antica Bruschetteria Pautasso

Pautasso Torino

© Pagina Facebook Antica Bruschetteria Pautasso
In questo locale nel centro di Torino a due passi da Piazza della Repubblica vi consigliamo di gustare la famosa Bagna Cauda (o caoda) che è per noi una delle migliori della città. Abbondante, molto gustosa e con possibilità di ordinarla con o senz’aglio (anche se la vera e tradizionale lo prevede). Buono anche il resto del menù che prevede antipasti tipici come il vitel tonné e la battuta di fassona e poi primi e secondi come ravioli del plin al sugo d’arrosto, tajarin e brasato al nebbiolo.

 

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 4 – 10139 Torino
Sito internet

 

Monferrato

Ristorante Monferrato Torino
© Pagina Facebook Ristorante Monferrato
Il ristorante Monferrato situato sul lungo Po, a pochi passi dalla Chiesa della Gran Madre, è aperto sin dal 1820. Ottimi gli antipasti tra cui il tipico caponet di cavolo, ma anche i primi come ad esempio gli agnolotti del Plin al burro e salvia e i secondi. Speciale menzione per i carrello dei dolci tipici e di produzione propria.

 

Indirizzo: Via Monferrato 6, 10131 Torino
Sito internet

 

Porto di Savona

porto savona Torino
© Pagina Facebook Porto di Savona
Aperto sin dal 1893, questo ristorante, che si affaccia sulla splendida Piazza Vittorio Veneto, fa parte della catena di ristoranti torinesi di Piero Chiambretti. L’arredamento del locale ci porta indietro nel tempo in una tipica trattoria torinese. Il tutto è ben curato, ben proposto e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da assaggiare le paste fresche tra cui i tipici tajarin alla castelmagno. C’è anche la possibilità di provare un menù degustazione per chi volesse approfondire il gustoso incontro con la cucina piemontese.

 

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 2 – 10122 Torino
Sito internet

 

Tre Galline

Tre Galline Torino
© Pagina Facebook Tre Galline
Si tratta di uno tra i primi ristoranti della città: alcuni romanzi attestano l’esistenza già nel ‘700 di una locanda chiamata Tre Galline. Ottimi i piatti tipici come gli agnolotti brasati e il vitello tonnato fatto a regola d’arte per il ristorante Tre Galline in zona Quadrilatero. Ottima anche la carta dei vini tra cui scegliere per poter accompagnare i piatti.

 

Indirizzo: via G. Bellezia, 37 – 10122 Torino
Sito internet

 

Ristorante Consorzio

Ristorante Consorzio Torino
© Pagina Facebook Ristorante Consorzio
Sempre nel centro di Torino potrete trovare un altro buonissimo ristorante che serve cucina tipica piemontese. Perdetevi tra i tanti e deliziosi piatti che il locale offre tra cui tajarin, ravioli, risotti e agnolotti e poi brasati e formaggi. Disponibile anche il menù degustazione con due antipasti, un primo, un secondo e il dolce.

 

Indirizzo: Via Monte di Pietà, 23 – 10122 Torino
Sito internet

 

Trattoria sotto la Luna

Trattoria sotto la Luna Torino
© Pagina Facebook Trattoria sotto la Luna
Un locale semplice e accogliente, un po’ meno centrale rispetto ad altri, che propone piatti della tradizione culinaria piemontese gustosi e genuini. Per noi uno dei migliori posti dove gustare la bagna cauda a Torino. Ottimo anche il menù degustazione e a chilometro zero. I piatti vengono cambiati ogni mese per seguire la stagionalità delle materie prime.

 

Indirizzo: Via Caprera, 54A – 10136 Torino
Sito Internet

 

E se siete alla ricerca di alti buoni ristoranti a Torino, troverete i nostri preferiti nella sezione Mangiare e Bere.

Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X