Ristoranti Etnici a Torino: 20 indirizzi assolutamente da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 25 . Media: 3,76 su 5)
Ristoranti Etnici a Torino: 20 indirizzi assolutamente da non perdere

A Torino non troverete soltanto aperitivi e piatti tipici della cucina piemontese, ma anche tanti ristoranti che propongono cucine particolari e diverse dal solito. Grazie ai vari ristoranti etnici della città abbiamo la possibilità di fare un vero e proprio viaggio culinario in posti che magari non conosciamo, sperimentando piatti tipici di tradizioni spesso millenarie.

 

Se siete alla ricerca di un ristorante etnico a Torino per una cena all’insegna della novità e della sperimentazione, vi proponiamo la nostra selezione dei 20 ristoranti etnici di Torino da non perdere. In questi ristoranti potere gustare piatti tipici di paesi lontani con i loro caratteristici profumi, sapori e colori. Un viaggio gastronomico intorno al mondo senza doversi spostare dal capoluogo piemontese.

 

Ristoranti Etnici a Torino: 20 indirizzi assolutamente da non perdere:

 

Oh Crispa

Oh Crispa Torino
© Pagina Facebook Oh Crispa
Dal Giappone alla Cina, un indirizzo di street food cinese che sprigiona sapori e profumi della tradizione d’Oriente con piatti davvero succulenti. I tradizionali “Xiao Long Bao”, i ravioli artigianali con ripieno vegetariano o a base di maiale, il “Gua Bao“, panino al vapore taiwanese e diverse proposte con i tradizionali noodles. Un indirizzo ideale per un pranzo o una cena in compagnia dove assaggiare una variegata e originale cucina cinese a Torino.

 

Indirizzo: Via Belfiore, 16/Bis – 10125 Torino
Potrebbe interessarvi: Oh Crispa: lo street food cinese a Torino con ravioli, noodles e panini taiwanesi

 

Vale un Perù

Vale un Perù Torino
© Pagina Facebook Vale un Perù
Si vola virtualmente in Perù dove la cucina è davvero un tripudio di gusti e sapori tutti da scoprire. Vale un Perù è sicuramente uno dei ristoranti etnici di Torino dove fermarsi per scoprire ottimi piatti di una tradizione lontanta. Una cucina, quella peruviana, ricca di proposte a base di carne, riso, verdure, ma anche pesce, crostacei e molluschi. Menzione speciale per la ceviche proposta in diverse combinazioni. Curiosa la Chicha Morada, una bevanda viola a base di mais.

 

Indirizzo: Via San Paolo, 52/B – 10141 Torino

 

Ramen Bar Akira

Ramen Bar Hakira Torino
Per i fan del ramen, tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne o pesce, a Torino il Ramen Bar Akira è uno degli indirizzi da provare. Tutto il menù propone piatti di ramen, dal tradizionale a quello con brodo piccante, in versione mini o piatti più abbondanti, mentre in estate ci sono anche proposte curiose senza brodo, servite fredde sempre a base di spaghetti. Ma come si mangiano i ramen con cucchiaio e bacchette? Il tutto è spiegato sulla tovaglietta che troverete al tavolo, per una vera esperienza nipponica.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 29 – 10125 Torino
Sito internet

 

Smith’s Britsh

Smith's British Torino
© Smith’s British
Un vero angolino inglese in quel di Torino dove assaggiare i piatti anglosassoni tra un brunch, il tradizionale afternoon tea e numerosi piatti della cucina british tra cui scegliere. Un menù ricco e variegato che include anche l’immancabile fish and chips, il roast beef e dolci inglesi per i più golosi. Non mancano anche le proposte vegetariane e una ricca selezione di birre da accompagnare a ogni piatto.

 

Indirizzo: Via Virle, 19 – 10138 Torino TO
Potrebbe interessarvi: “Smith’s British: un angolo di Gran Bretagna a Torino tra brunch, tè all’inglese e altre specialità

 

Adonis Creperie

Aadonis Creperie Torino
Un angolo di Francia a Torino, o meglio, un angolo di Bretagna che insieme alla Normandia, sono patria di questo delizioso piatto dolce o salato, le crêpe o per esser più precisi le galette cucinate sul momento con ingredienti freschi e di stagione. Un indirizzo che profuma di Francia con un ricco menù con opzioni salate come la crêpe Madama Cristina con zucca al forno, camembert, cipolle glassate e insalata. Immancabili anche i croque monsieur e madame e ovviamente le crêpe dolci.

 

Indirizzo: Via Belfiore, 48 – 10125 Torino
Potrebbe interessarvi: Adonis Creperie: un angolo di Bretagna a Torino tra crêpe, galette e altre bontà

 

Takoyaki Minamoto

Takoyaki Minamoto Torino
Rimaniamo in Giappone con questo curioso indirizzo che porta a Torino un piatto tipico della gastronomia nipponica, le Takoyaki, ovvero le tradizionali polpette di polpo. Lo street food giapponese è ricco di proposte tutte da provare, oltre alle polpette si possono assaggiare anche i Tebasaki Karaage, ovvero le ali di pollo fritte servite con la salsa della casa, il tutto annaffiato da birra giapponese, dal più classico tè verde oppure il sake. Per chiudere in dolcezza ci sono poi i dolci tipici, dal gelato al tè matcha ai tradizionali mochi.

 

Indirizzo: Via Bogino, 17 – 10123 Torino
Potrebbe interessarvi: Takoyaki Minamoto: le polpette di polpo giapponesi sono arrivate a Torino

 

Le Petit Restaurant Japonais

Gyoza Party al Petit Restaurant Japonais
Ci spostiamo alle porte di Torino per un indirizzo che merita il viaggio: Le Petit Restaurant Japonais di Rosta. Un ristorante nipponico autentico che profuma di casa dove degustare la cucina giapponese in un ambiente curato e accogliente. Qui non troverete solo il classico sushi, ma tante altre specialità. In questa trattoria nipponica vengono serviti piatti a base di burger di maiale e vitello, bistecca di wagyu, zuppe, insalate di patate, edamame e dolci tipici della tradizione giapponese, il tutto accompagnato da birra e sakè.

 

Indirizzo: Via Chiesa, 23 – 10090 Rosta (Torino)
Potrebbe interessarvi: Le Petit Restaurant Japonais di Rosta: l’autentica cucina giapponese a due passi da Torino

 

El Beso cucina messicana

El Beso Torino
© El Beso
Le proposte gastronomiche per scoprire l’America Latina in quel di Torino sono tante, e non manca la cucina messicana, colorata, speziata, gustosa da assaggiare in questo indirizzo assolutamente da segnare. Un ristorante gourmet dai sapori autentici e una proposta di piatti golosa in un locale di design nel cuore di San Salvario. Tacos, piatti a base di carne e pesce, più o meno speziati a seconda dei gusti, accompagnati da un buon bicchiere di tequila.

 

Indirizzo: Via Bernardino Galliari, 22, 10125 Torino
Sito internet

 

Mai Thai

Mai Thai Torino
Una vera immersione nei profumi della cucina thailandese proposta nella location di Mai Thai, in via Mazzini a Torino. Piatti a base di riso, i classici noodles, zuppe aromatizzate con pesce, carne e verdure. Un tripudio di colori e sapori con una menzione speciale per il pad thai di gamberi e le portate a base di curry. Un locale semplice con un buon servizio, accogliente e perfetto per una pausa pranzo o una cena conviviale in cui provare e condividere più piatti.

 

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 56 – 10123 Torino
Sito Internet

 

Hamerica’s

Hamerica's Torino
In questa selezione di ristoranti etnici dove mangiare a Torino, non poteva mancare un ristorante di cucina americana. Stiamo parlando di Hamerica’s con la sua proposta a stelle e strisce che varia tra burger, ribs, pulled pork. Il piatto forte è ovviamente il burger, ma visto quanto gli americani amino il barbecue, anche la Smoked Meat è da provare. Si tratta di carni marinate per lunghe ore e cotte a bassa temperatura con legno di faggio, seguendo le più autentiche ricette americane della tradizione barbecue. Non mancano anche tacos e burritos, una buona proposta di birre alla spina, e per i golosi l’immancabile fetta di cheesecake artigianale.

 

Indirizzo: Via Belfiore, 24 – 10125 Torino
Potrebbe interessarvi: Hamerica’s: l’autentica cucina americana è arrivata a Torino tra burger, ribs e tacos

 

Wasabi

Wasabi Torino
Wasabi è sicuramente tra i gli indirizzi giapponesi da provare a Torino. Qui non troverete solo sushi, ma anche tantissimi piatti tipici della cucina tradizionale nipponica: zuppe, tendon, noodles e tempura. Un vero viaggio culinario nella cucina del Sole Levante ricca di sapori, colori e ingredienti.

 

Indirizzo: Corso Francesco Ferrucci, 72 – 10138 Torino

 

La Casa del Demone

Casa del Demone Torino
© Casa del Demone
Approdiamo nelle calde terre d’Argentina per gustare i piatti tipici di un altro indirizzo etnico a Torino da provare, la Casa del Demone. Gli amanti della carne in particolare troveranno pane per i loro denti. Il piatto forte della casa è “la grigliata del Demone” con tantissimi tipi di carne cotti alla griglia accompagnati con patate e verdure grigliate e da tante salsine buonissime.

 

Indirizzo: Via San Domenico 3/B – 10122 Torino

 

La Posada Mexicana

Posada Mexicana Torino
© La Posada Mexicana
Torniamo nella grandissima America Latina per assaporare questa volta tacos, enchilladas, burritos, guacamole, fajidas e tutto quello che che la cucina messicana può offrire. Se siete amanti di questa tradizione gastronomica fate un salto alla Posada Mexicana e nella sua atmosfera latina e colorata.

 

Indirizzo: Via Bernardino Galliari, 25 – 10125 Torino

 

La Grande Muraglia

Grande Muraglia Torino
E rimanendo sempre nell’estremo Oriente, vi consigliamo di fare un salto in uno degli storici ristoranti cinesi di Torino. Il locale propone non solo i classici piatti che siamo abituati a trovare nei ristoranti cinesi (quelli anche un po’ adattati al gusto occidentale in realtà), ma anche tantissime pietanze tipiche e meno conosciute. Da provare!

 

Indirizzo: Corso Emilia, 2, 10152 Torino

 

Sibiriaki Bugianen

Sibiriaki Bugianen Torino
© Sibiriaki Bugianen
Se non avete mai provato la cucina russa e quella siberiana e volete scoprire i piatti che questa tradizione culinaria riserva, vi consigliamo il Sibiriaki Bugianen, ristorante nella zona del Quadrilatero Romano. Tante le specialità di carne e pesce e possibilità di prendere il “Gran Piatto Sibir”, da comporre a vostro piacimento con carni, pesce, verdure, riso nero e tante salse.

 

Indirizzo: Via Gianfrancesco Bellezia, 8/G – 10122 Torino
Pagina Facebook

 

Mu Bao

Mu Bao Torino
Mu Bao propone a Torino i bao (o baozi), ovvero i morbidi panini cinesi cotti al vapore, piccoli scrigni di bontà racchiudono gustosi ripieni di carne o di verdure. Le ricette proposte sano varie e ricercate con un occhio sempre attento alla tradizione e un altro che guarda verso l’innovazione per creare nuovi e originali accostamenti. Oltre ai Bao troverete anche i ravioli Sichuan, originari della provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina. Un vero tuffo nello street food cinese.
 

Indirizzo: via Accademia delle Scienze, 2e – 10123 Torino
Potrebbe interessarvi: Mu Bao a Torino: lo speciale street food cinese sotto la Mole

 

Karmacola

Karmacola Torino
Non potevano mancare nella nostra selezione dei ristoranti etnici di Torino i colori e i profumi della cucina indiana. In questo ristorante troverete tantissimi piatti tipici della tradizione gastronomica dell’India come ad esempio il pollo tandoori, i gamberoni, il pane al formaggio, l’agnello, ma anche tanti piatti di verdure adatti anche per i vegetariani. E per finire il tipico cofanetto di chicchi digestivi per accompagnare il caffè.

 

Indirizzo: Lungo Dora Siena, 12 – 10153 Torino

 

Mar Rosso

Mar Rosso Torino
© Mar Rosso
E per finire torniamo alle atmosfere e ai sapori africani con un ristorante di cucina tipica eritrea nella zona di San Salvario. Il Mar Rosso è un ristorante piccolo e carino dove troverete anche una saletta “afro” dove si mangia seduti a terra e con le mani, come da tradizione africana. Da provare il “piatto eritreo” di carne o pesce speziato e profumato. Consigliato se volete fare un’esperienza diversa anche nel modo di mangiare conviviale e informale tipico della cucina africana.

 

Indirizzo: Via Silvio Pellico, 13/E – 10125 Torino
Sito internet

 

La Paella

La Paella Torino
© La Paella
Se siete stati in Spagna e avete nostalgia del sapore e del profumo di una buona e ricca paella (valenciana o marinara), andate in questo ristorante spagnolo di Torino e non ve ne pentirete. Questo piatto della tradizione iberica è realizzato con ingredienti freschi e in porzioni abbondanti. Accompagnate tutto da una buona sangria della casa per rispettare al meglio le tradizioni della cultura spagnola!

 

Indirizzo: Via Stradella, 197 – 10147 Torino

 

Nurah Cafè

Nurah Cafe Torino
© Nurah Cafè
Passiamo ad assaporante i sapori, i colori e i profumi della cucina africana e più in particolare di quella marocchina in queste ristorante nel centro di Torino. Nel menù troverete: l’aperitivo marocchino con vari stuzzichini e pane arabo; la taboulé; panino arabo; piatto di falafel. E poi ovviamente i dolci come i pasticcini marocchini da accompagnare a una buona tazza di tè alla menta semplice oppure aromatizzato al rum bianco o al liquore balsamico di larice.

 

Indirizzo: via Sant’agostino, 23/C – 10122 Torino
Sito internet

Pubblicato il 24 Marzo 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X