Vedere Torino dall’alto: 8 posti assolutamente da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 22 . Media: 4,23 su 5)
Vedere Torino dall’alto: 8 posti assolutamente da non perdere

La configurazione architettonica del capoluogo piemontese è molto particolare, a tratti unica in Itali. Città della nobiltà italiana, dimora della casata Savoia, Torino mantiene ancora oggi nella sua architettura la bellezza e l’ordine di un tempo.

 

Se volete ammirare i palazzi, gli stradoni, i portici, i monumenti e le chiese di Torino dall’alto, ecco le nostre proposte dei luoghi assolutamente da non perdere.

 

Vedere Torino dall’alto: 8 posti assolutamente da non perdere

 

La Mole Antonelliana

Mole Antonelliana panorama
© Alberto Masnovo / Shutterstock.com
Un grande classico, caro ai torinesi, è il panorama che si può godere una volta saliti in cima all’edificio simbolo della città. Grazie all’ascensore panoramico arriverete fino al cosiddetto “tempietto” da cui potrete vedere Torino in tutto il suo splendore e a 360°: la Gran Madre, il Monte dei Cappuccini, Piazza Vittorio. Una vista da non perdere che può essere preceduta o seguita da una visita al Museo del Cinema che ha sede nella stessa Mole Antonelliana.

 

Per saperne di più: Il simbolo di Torino: la Mole Antonelliana

 

Il Monte dei Cappuccini

monte cappuccini panorama
© Marco Saracco / Shutterstock.com
Sulla collina della città di Torino si trova il Monte dei Cappuccini, donato dal Duca Carlo Emanuele I ai frati cappuccini alla fine del 1500, dalla cui terrazza si ha una meravigliosa vista sulla città e sulle Alpi. Il colpo d’occhio è impressionante con la Mole Antonelliana, signora di Torino, che si erge possente e maestosa su questo scorcio.

 

Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria al Monte

 

Il campanile del Duomo di Torino

Duomo Torino
© Fabio Mancino Photography / Shutterstock.com
All’esterno del Duomo di Torino, unico esempio di architettura rinascimentale della città, sorge il campanile, costruito nel 1468 da cui si può godere di una fantastica vista. A 40 metri di altezza, affacciandovi dalla cella delle campane, potrete ammirare la Porta Palatina e i resti della Torino Romana, i Musei Reali e Porta Palazzo.

 

Per saperne di più: Il Duomo di Torino: splendido edificio religioso tra Barocco e Rinascimento

 

Terrazza Panoramica del Museo Nazionale della Montagna

Museo Montagna Torino Panorama
Sempre sul Monte dei Cappuccini, c’è un punto un po’ più in alto da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città sabauda. Stiamo parlando della Terrazza Panoramica del Museo Nazionale della Montagna, situato proprio vicino alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini. Su questa terrazza panoramica posta al secondo piano del museo potrete ammirare la vista incredibile su tutta la città con l’arco alpino a fare da cornice.

 

Per saperne di più: Torino dall’alto: ecco la terrazza panoramica più bella della città sabauda

 

La Basilica di Superga

superga panorama
La splendida opera juvarriana, terminata nel 1731, è senza dubbio una delle costruzioni più apprezzate di Torino. Oltre a meritare una visita per la sua bellezza architettonica, la Basilica di Superga, dall’alto del colle dove è situata, offre una splendida vista sul capoluogo piemontese. E, dall’alto della cupola, il panorama è ancora più affascinante.

 

Per saperne di più: La Basilica di Superga a Torino: un tesoro settecentesco da scoprire

 

Piano 35

Piano 35
A Torino si trova il ristorante più alto d’Italia: è ovviamente Piano 35, il ristorante del grattacielo Intesa Sanpaolo dal 2019 gestito dallo chef stellato Marco Sacco che si occupa anche del Lounge Bar situato due piano sopra, al 37° piano. Che sia per una cena stellata o per un aperitivo al bar, Piano 35 è il luogo ideale per passare una serata tra buon cibo e una vista mozzafiato su Torino.

 

Per saperne di più: Piano 35: lounge bar, eventi e uno chef stellato per il ristorante più alto d’Italia

 

Parco Europa

Parco Europa Torino
A 315 metri di altezza, nella zona di Cavoretto sulla collina di Torino, si trova il Parco Europa, un’altra bellissima e panoramica area verde del capoluogo piemontese. Vale sicuramente la pena raggiungere il Parco Europa per perdersi tra i suoi vialetti, stare a contatto con la natura e ammirare dai vari punti bellissimi scorci su Torino, i suoi edifici iconici, i suoi viali…

 

Per saperne di più: Il Parco Europa di Torino: magica terrazza panoramica affacciata sulla città

 

Insomma, da qualunque posto vogliate vedere Torino dall’alto, prendete qualche minuto per perdervi nella bellezza di questa straordinaria città.

Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X