L’Orrido di Sant’Anna, un magico scenario per un bagno in montagna e non solo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,67 su 5)

Nel comune di Cannobio, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, il torrente Cannobino ha scavato nel corso degli anni le rocce della valle costituendo numerose insenature dove l’acqua ha creato dei veri e proprio laghetti. In alcuni di questi le acque sono molto più impetuose rispetto al fiume, a causa dei vari dislivelli che si sono formati, mentre in altri punti le acque sono calme e ideali per fare un bagno rinfrescante.

 

Uno di questi posti è sicuramente l’Orrido di Sant’Anna, un meraviglioso scenario naturale in cui potersi rilassare al fresco dell’acqua e degli alberi a 3 chilometri appena dal Lago Maggiore.

 

L’acqua verde e cristallina di questo posto, dove abita la trota fario, raggiunge una temperatura estiva di 15-18 gradi (dunque piuttosto fresca) e una temperatura invernale di 2-3 gradi.

 

Il posto è l’ideale per sfuggire all’afa della città e rilassarsi facendo un bagno, delle immersioni per gli appassionati (la profondità massima è di 25 metri), un pic-nic (a volte si trovano nella zona degli stand che vendono stuzzichini e piatti o in alternativa vicino c’è anche un ristorante) e passeggiate nella natura.

 

Un piccolo e suggestivo ponte di epoca medievale, che può essere attraversato solo dai pedoni, sovrasta l’Orrido e offre una splendida veduta d’insieme.

 

D’obbligo una visita alla Chiesa di Sant’Anna, che si trova in cima alle pareti dell’Orrido e che si può vedere dal laghetto sottostante. Nella chiesetta, che fu costruita nel 1683, potrete ammirare un antico sacello affrescato dedicato alla Madonna di Loreto ed un delizioso altare maggiore decorato con colonne tortili in marmo nero e numerosi fregi.

 

Si tratta davvero di un posto con uno scenario incantevole in cui la potenza dell’acqua ha saputo ricavarsi un letto nella terra, il tutto immerso nella natura incontaminata e verdeggiante in cui poter staccare la spina dalla vita di tutti i giorni e ricaricarsi con splendide passeggiate e bagni rinfrescanti. Da visitare almeno una volta senza alcun dubbio!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Comune di Cannobio (Verbano Cusio Ossola)

 

Come arrivare all’Orrido di Sant’Anna:
Una volta arrivati nel comune di Cannobio, svoltate a sinistra seguendo l’indicazione per la Valle Cannobina. Dopo più o meno un chilometro prendete la strada sulla destra dove ci sono le indicazioni per raggiungere l’Orrido di Sant’Anna. Dopo un altro chilometro, al bivio che vi troverete davanti, prendete la strada a sinistra. Dopo un po’ troverete uno spazio dove potrete parcheggiare e da dove parte un sentiero che arriva fino all’Orrido. In alternativa, da Cannobio è possibile arrivare all’Orrido di Sant’Anna in bici attraversando una splendida pista ciclabile.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X