Musei di Torino
-
Settembre 2024: le 10 mostre a Torino da non perdere
Tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città anche nel mese di Settembre 2024. Il capoluogo piemontese vi aspetta infatti con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese »
-
Choco Story, il Museo del Cioccolato e del Gianduja a Torino
La lunga storia d’amore tra Torino e il cioccolato si è arricchita di un nuovo tassello con l’apertura del Museo del Cioccolato e del Gianduja a fine giugno. Dalla collaborazione tra Francesco Ciocatto, proprietario della storica »
-
Torino + Piemonte Card 2024/2025: costo e dove acquistarla
La Torino + Piemonte Card 2024 conviene per visitare il capoluogo piemontese? Se vi trovate a Torino per qualche giorno e, da veri visitatori infaticabili, volete vedere il maggior numero di attrazioni in città, potete pensare di acquistare la TorinoPiemonte »
-
Riapre il Museo Pietro Micca, dedicato a una delle pagine più significative della storia di Torino
Martedì 11 giugno 2024 riapre il Museo civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706. Torinesi e turisti potranno nuovamente visitare il museo ed esplorare una delle pagine più significative della storia della città sabauda »
-
Il Museo della Rai di Torino: un viaggio gratuito nella storia della radio e della televisione
Il Museo della Rai a Torino, situato nel complesso di via Verdi a due passi dalla Mole Antonelliana, rappresenta un viaggio affascinante nella storia della televisione e della radio italiana e non solo. La storia del museo inizia nel 1939 con »
-
Pista 500: un giardino d’arte sul tetto del Lingotto
La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli di Torino sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, si è arricchito lo scorso anno di nuove installazioni site-specific con opere di Liam Gillick, Marco Giordano »
-
Il Museo di Scienze Naturali di Torino: la riapertura dopo 10 anni con eventi e novità
Il Museo dei Scienze Naturali di Torino è pronto a riaprire dopo 10 anni dalla chiusura causata allo scoppio di una bombola che danneggiò gravemente la struttura. Protagonista della riapertura, in programma il 12 gennaio 2024, sarà l’elefante Fritz, mascotte »
-
Villa della Regina, gioiello barocco sulla collina di Torino
Villa della Regina, la splendida villa seicentesca di Torino, è stata per secoli la residenza di molte sovrane sabaude, a partire dalla moglie di Maurizio di Savoia, Ludovica. E, proprio alle sue illustri padrone di casa deve oggi il suo nome »
-
Lo Scalone di Filippo Juvarra: la scalinata più bella e fotografata di Torino
Tenute storiche, palazzi reali ed edifici di pregio sono la cornice ideale per custodire reperti storici, artistici e mostre temporanee. I musei di Torino, ospitati nei bellissimi palazzi storici della prima capitale d’Italia, non fanno eccezione »
-
L’Armeria Reale di Torino: il tesoro dei Musei Reali tra eleganti armature e storiche armi
L’Armeria Reale dei Musei Reali di Torino è oggi una delle più ricche e antiche collezioni di armature e armi del mondo, nonché parte del complesso di Residenze Sabaude divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997. La collezione »