Torino: Curiosità
-
Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino
Il villaggio Leumann è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera. Il villaggio è uno splendido esempio »
-
La Casa dei Pipistrelli di Torino: l’originale e misterioso palazzo dai “guardiani alati”
La città di Torino è ricca di palazzi particolari, costruzioni bizzarre con storie e aneddoti strani che spesso si perdono nel mito e nella leggenda. Nel cuore di San Salvario, si trova ad esempio un edificio che cattura l’attenzione dei passanti più attenti e curiosi »
-
La Casa dell’Obelisco: il curioso e suggestivo “Palazzo senza spigoli” di Torino
La Casa dell’Obelisco, conosciuta anche come il “Palazzo senza spigoli”, si trova in Piazza Crimea a Torino, nel quartiere residenziale di Borgo Po. L’edificio, una delle opere più affascinanti dell’architettura torinese »
-
I dipinti segreti della Chiesa di San Lorenzo a Torino: bellezza, mistero e genialità
In Piazza Castello si trova una delle chiese più belle di Torino: la Real Chiesa di San Lorenzo. L’edificio religioso fu fatto costruire dai Savoia e fu intitolato al Santo dopo la vittoria ottenuta sui francesi da parte del duca Emanuele Filiberto »
-
Pranzo o cena a Torino… e se fosse su un tram storico?
Si chiamano Ristocolor e Gustotram e vi permettono di fare un pranzo o una cena itinerante girando per le strade di Torino e ammirando i bellissimi edifici, le grandiose piazze e i monumenti dell’incantevole città della Mole »
-
Il “25 Verde” di Torino, la prima foresta abitabile d’Italia
Nel corso degli ultimi anni l’architettura sta dando sempre maggiore importanza alla fusione tra l’elemento architettonico e la natura. Le più grandi e importanti città del mondo hanno iniziato a seguire questo modello e a costruire spazi »
-
Le “Vedette di Torino”: le 3 opere d’arte sospese sui tetti della città
Sospesa tra montagne e collina, sui tetti di alcuni edifici di Torino si ergono sculture che di giorno e di notte arricchiscono il panorama cittadino con nuovi elementi. Dal palazzo con il piercing al toro che sbuca dal muro di un edificio del centro »
-
Il Ponte Vittorio Emanuele I a Torino e il mistero del suo tesoro nascosto
In passato quasi tutte le città di una certa importanza e posizione strategica furono costruite nei pressi di un fiume altrettanto importante: Torino non fa eccezione a questa regola ed è infatti attraversata dal grande fiume Po. A unire le due sponde del fiume »
-
La Tranvia Sassi-Superga: la storica “Dentiera” di Torino
Con i suoi 672 metri sul livello del mare, Superga è uno dei colli più alti di Torino e da qui si gode uno splendido panorama sul fiume, sulla città e sulla Alpi che abbracciano il capoluogo piemontese. Alcuni dicono sia il più bel panorama di Torino »
-
La Cancellata del Teatro Regio di Torino: un'”Odissea Musicale” in omaggio al mondo lirico
Nel 1990, dopo avere celebrato il 250° anniversario della fondazione con una grande mostra corredata da un poderoso catalogo, il Teatro Regio di Torino si arricchì di un nuovo “sipario” esterno: la cancellata bronzea intitolata “Odissea Musicale” »