Coronavirus: nuove misure e limitazioni per Torino e il Piemonte (info e aggiornamenti)

Le 10 cose da fare a Torino questo weekend (senza uscire da casa)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 282 . Media: 3,84 su 5)
Le 10 cose da fare a Torino questo weekend (senza uscire da casa)

Un altro week-end un po’ anomalo a Torino a causa dell’emergenza Coronavirus. Il periodo di quarantena nel nostro Paese continua per cercare di limitare il più possibile i contagi da Covid-19 e noi abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per affrontare meglio queste giornate.

 

Musei chiusi, così come ristoranti e bar, eventi cancellati e manifestazioni sospese. Non scoraggiamoci però: passerà anche questo momento e torneremo alla normalità, ma adesso il messaggio più importante è quello di rimanere a casa il più possibile. E allora, anche se siamo tutti a casa questo week-end, ecco dunque la nostra selezione (riadattata causa Coronavirus) delle 10 cose da fare a Torino venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2020.

 

Approfittiamo di questo tempo in casa per dedicarci alle cose piacevoli che trascuriamo solitamente per mancanza di tempo, ma senza abbandonare le passioni che in tempi normali ci accompagnano durante i fine settimana e il tempo libero a disposizione.

 

I 10 imperdibili eventi di questo weekend a Torino:

 

Tour Virtuale alla Reggia di Venaria

Per non dimenticare in questi giorni di quarantena la gioia di scoprire opere d’arte, gioielli architettonici, storie e aneddoti del nostro prezioso patrimonio culturale, vi proponiamo una visita virtuale alla bellissima residenza sabauda alle porte di Torino: un viaggio tra i suoi saloni e le sue esposizioni con focus dedicati a bellissimi dipinti e sculture.

 

Per saperne di più: Tour Virtuale alla Reggia di Venaria: passeggiare online tra storia, arte e bellezza

 

Bricks 4 Kidz® – Turin is Mine

Per i più piccoli che in questo momento risentono maggiormente di questa quarantena chiusi in casa, la startup torinese Bricks 4 Kidz® lancia un’iniziativa gratuita dedicata ai bambini, per contrastare l’isolamento e insegnare ad amare Torino. “Turin is MINE“, questo il nome dell’iniziativa, è un gioco gratuito che permetterà a bambini e ragazzi di incontrarsi virtualmente a Torino grazie a Minecraft®, uno dei videogiochi più amati al mondo

 

Per saperne di più: Incontrarsi virtualmente sotto la Mole: Bricks 4 Kidz® lancia il gioco gratuito “Turin is Mine”

 

Messer Tulipano 2020 – passeggiate virtuali

In questi giorni sarebbe dovuto iniziare uno degli appuntamenti florovivaistici più apprezzati del Piemonte, Messer Tulipano. Quest’anno purtroppo, a causa dell’Emergenza Coronavirus, i tulipani fioriranno a porte chiuse, ma fioriranno. Per questo il Castello di Pralormo ha pensato di portare la fioritura nel virtuale proponendovi una passeggiata virtuale alla scoperta di Messer Tulipano, con storie e aneddoti sul parco del castello.

 

Per saperne di più: Messer Tulipano 2020 è online: passeggiate virtuali nel parco tra 100mila narcisi e tulipani

 

“Closed In”: video-racconti dai Musei Reali

Mercoledì 25 marzo i Musei Reali di Torino hanno inaugurato la nuova rassegna “Closed In – I Musei Reali da Dentro”: piccoli video per portare una parte del loro patrimonio nelle case degli italiani in attesa che gli italiani possano nuovamente entrare nelle sale del meraviglioso palazzo torinese. Alla scoperta di tesori e segreti del nostro palazzo reale…

 

Per saperne di più: I Musei Reali propongono “Closed In”: video-racconti dei tesori custoditi nel palazzo di Torino

 

Audiolibri Gratuiti con la voce di Favino, Servillo, Ovadia

Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Moni Ovadia, Alba Rohrwacher, Remo Girone, Fausto Paravidino e altri grandi professionisti della voce e della parola regalano emozioni leggendo meravigliose pagine di famosi racconti e romanzi messi a disposizione gratuitamente sul sito raiplayradio.it. Sarà un po’ come assistere a uno spettacolo ascoltando solo le voci e lasciando libera la fantasia di immaginare il resto.

 

Per saperne di più: La Rai propone Audiolibri Gratuiti con la voce di Favino, Servillo, Ovadia e molti altri

 

Racconti del Cielo al Planetario di Torino

Anche il Museo dell’Astronomia e dello Spazio e Planetario “Infini.to” di Torino propone numerose iniziative in streaming durante questo periodo di chiusura. Tra queste, online sul loro sito ci sono i Racconti del Cielo: una serie di video dove lo staff scientifico di InfiniTo racconta il cielo, di come osservarlo e di cosa osservare. Un viaggio tra le stelle per uscire virtualmente dalla propria casa e apprezzare la grandezza dell’universo.

 

Per saperne di più: Il Planetario di Torino racconta in streaming le meraviglie del cielo

 

Disney Plus Italia

Da pochi giorni è arrivato in Italia Disney+, il nuovo servizio di streaming della The Walt Disney Company che propone un vastissimo catalogo di produzioni di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e 20th Century Fox. Funziona ad abbonamento (mensile o annuale) come le altre piattaforme di streaming. Se volete tuffarvi nell’universo Disney in questo periodo, per il lancio italiano, Diney Plus Italia propone una prova gratuita di 7 giorni.

 

Per saperne di più: Disney+: è arrivata in Italia la nuova piattaforma streaming con classici Disney, Marvel, Star Wars

 

Cosmo Digitale

Il Castello di Rivoli, da inizio mese ha lanciato un nuovo progetto che si chiama “Cosmo Digitale”, ovvero la sua nuova sede virtuale grazie alla quale potrete visitare la residenza sabauda ammirando la Sala di Bacco e Arianna, scoprire la collezione Cerruti o ancora ascoltare numerosi artisti ed esperti che raccontano l’arte contemporanea e le sue numerose sfaccettature. L’arte contemporanea viene in nostro soccorso in queste lunghe giornate di quarantena per nutrire lo spirito e non solo il corpo.

 

Per saperne di più: Il Castello di Rivoli diventa museo virtuale con “Cosmo Digitale”

 

Opera on The Sofa

Se Maometto non va alla montagna, allora la montagna va da Maometto. Il Teatro Regio di Torino propone, in attesa che finisca la quarantena, di portare un po’ di Opera Lirica nelle case dei torinesi e di tutti gli italiani. Dall’11 marzo inaugura un appuntamento quotidiano con #operaonthesofa, il nuovo palco virtuale che tutti i giorni ‪alle 18‬.00 sul canale YouTube del Teatro consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic.

 

Per saperne di più: #OperaOnTheSofa: il Teatro Regio di Torino lancia “l’Opera in Streaming”

 

Le “Passeggiate del Direttore” al Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino propone, in questi difficili giorni dell’emergenza coronavirus, una nuova produzione video in cui, il suo direttore, Christian Greco porta su YouTube il format delle sue celebri visite guidate alla collezione del grande museo torinese.

 

Per saperne di più: Visite guidate online al Museo Egizio di Torino in compagnia del direttore Christian Greco

 

Biblioteca Digitale a Torino

Le Biblioteche Civiche Torinesi, per l’emergenza Covid-19, mettono a disposizione la Biblioteca Digitale con oltre 18.000 libri elettronici. Ogni mese, i cittadini torinesi potranno scegliere tra gli scaffali virtuali fino a tre libri da leggere comodamente da casa su computer, tablet o smartphone.

 

Per saperne di più: Biblioteca Digitale a Torino: 18.000 libri a disposizione di tutti i torinesi

 

Uno spettacolo a Teatro

Nessun teatro è ovviamente aperto in questi giorni, ma Le Musichall di Torino con il suo direttore artistico Arturo Brachetti ha deciso di lanciare un messaggio d’amore per il teatro dalla pagina Facebook LeMusichallTorino con gli spettacoli in streaming. La rassegna si chiama Le Musichall LIVE e lo streaming gratuito andrà in onda sulla pagina Facebook LeMusichallTorino alle ore 18.00 ed in replica alle ore 20.00 del giorno in cui lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena sul palco del teatro torinese

 

Per saperne di più: #LaCulturaNonTiAbbandona: Le Musichall di Torino lancia gli “Spettacoli in Streaming”

 

Vuoi ricevere in anteprima gli eventi del week-end? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per non perdere gli appuntamenti più importanti a Torino.

 

Potrebbe interessarvi: Consegna a domicilio a Torino: la mappa delle attività zona per zona

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X