Dal punto di vista gastronomico, il Piemonte non ha nulla da invidiare alle altre regioni italiane. Terra ricca di sapori e profumi con i suoi gustosi piatti tipici e i suoi vini rinomati, la nostra regione occupa sicuramente un posto di rilievo nella gastronomia italiana.
Se ne sono accorti anche fuori dall’Italia tanto che, quest’anno, nella classifica dei 100 migliori ristoranti del mondo compaiono ben due ristoranti piemontesi.
The World’s 50 Best, una della più autorevoli guide del settore culinario, ha inserito nella sua classifica annuale il ristorante “Piazza Duomo” di Enrico Crippa ad Alba che si è aggiudicato il 15esimo posto e “Combal Zero” di Davide Scabin a Rivoli arrivato 59esimo. La cucina piemontese rivisitata in chiave moderna ha colpito nel segno.
Per quanto riguarda il ristorante di Scabin a Rivoli, il sito ne elogia la meravigliosa location del Castello di Rivoli, i classici piatti della tradizione destrutturati e riassemblati ed i particolari menù Down & Up (dal piatto più leggero a quello più pesante) ed Up & Down (da quello più pesante al più leggero).
Per il ristorante Piazza Duomo ad Alba vengono messi in risalto gli ingredienti del territorio (definito a tutti gli effetti come il paradiso gastronomico del Piemonte) e la maestria con il quale vengono utilizzati per creare nuovi ed innovativi piatti italiani.
Un vero successo insomma per i piatti e i prodotti made in Piemonte.