Blocco del Traffico a Torino: dal 17 gennaio 2020 “Semaforo Viola” (giorni, orari, veicoli)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,50 su 5)
Blocco Traffico Torino

I livelli di PM10 a Torino, come in diverse altre città del Nord Italia, non accennano a scendere. Al contrario, lunedì i rilevamenti di Arpa Piemonte segnavano 80 microgrammi al metro cubo, martedì siamo arrivati addirittura a 94. Nella giornata di ieri, per il ventesimo giorno consecutivo, il Pm10 si è mantenuto sopra il limite dei 50 microgrammi arrivando addirittura a quota 99. Una situazione che, complice anche il meteo di questi giorni che non ha portato pioggia, non si verificava da diversi anni.

 

Questo aumento delle polveri sottili nell’aria fa scattare da venerdì 17 gennaio 2020 il “Semaforo Viola”, ovvero l’ultimo livello di allerta delle misure anti-smog previste dall’accordo di Bacino padano in vigore dallo scorso 1° ottobre.

 

Cosa significa “Semaforo Viola” per la circolazione? Come stabilito dall’ordinanza definita in accordo con il tavolo metropolitano da venerdì 17 gennaio 2020 verrà esteso l’orario del blocco del traffico, dalle 7.00 alle 20.00 anziché dalle 8.00 alle 19.00 come è avvenuto finora, e anche le auto diesel euro5 immatricolate dopo il 1 gennaio 2013 saranno ricomprese nel blocco. Restano valide tutte le altre misure finora adottate.

 

Il Semaforo Viola rimarrà in vigore da venerdì 17 a lunedì 20 gennaio 2020, domenica inclusa.

 

Oltre alle limitazioni del traffico, il Comune di Torino ha iniziato a prendere diversi altri provvedimenti volti a migliorare la situazione come il lavaggio delle strade e la sospensione da parte di Amiat dell’uso dei soffioni per la raccolta delle foglie secche (fatta eccezione per le zone di mercato). In realtà si tratta di misure che incidono poco sull’abbassamento dei livelli di Pm10, come rilevato in passato, ma che vista la criticità della situazione il Comune di Torino ha deciso comunque di mettere in atto. Si invitano cittadini a utilizzare la propria auto solo in caso di assoluta necessità e di tenere a 19 gradi il livello del riscaldamento domestico.

 

Tabella riassuntiva del Blocco “Semaforo Viola”:

Il Livello 3 scatta dopo 20 giorni consecutivi di superamento della soglia di 50 µg/m³

 

Benzina, gpl e metano Euro 0 e Diesel Euro 0 e Euro 1
Blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00

 

Diesel Euro 2, Euro 3, Euro 4 e Euro 5 – Benzina Euro 1
Blocco di tutti i veicoli dalle 7:00 alle 20:00

 

Benzina Euro 0
Blocco di tutti i ciclomotori e motocicli dalle 0:00 alle 24:00

 

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, ed i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale. Sul sito web di Arpa Piemonte il report giornaliero sul PM10 a Torino e sul sito del Comune di Torino gli aggiornamenti.

Pubblicato il 16 Gennaio 2020
X