Sulla pavimentazione di Piazza San Carlo, una delle piazze più importanti del capoluogo piemontese chiamata anche il “salatto di Torino”, si trova un toro rampante di bronzo a cui è legata una leggenda torinese tutta da scoprire.
L’effigie, simbolo e stemma della città, fu collocata nella piazza dedicata a San Carlo Borromeo nel 1930 e da allora è diventata oggetto di attenzioni e di superstizioni. A farne le spese, se così si può dire, i testicoli del toro di bronzo. Infatti, la leggenda vuole che calpestare gli attributi dell’immagine taurina porti molta fortuna. Questa superstizione dimostra come, in fin dei conti, anche i torinesi siano gente scaramantica, seppur sempre molto discreta. Infatti, questa tradizione è ottemperata dalle persone del posto in modo da non dare molto nell’occhio: il passaggio sugli attributi del toro è fatto con il massimo della discrezione torinese.
Da questa superstizione è nata poi un’altra piccola tradizione torinese, ovvero quella di osservare, seduti ai tavoli del Caffé Torino (uno dei caffè storici del capoluogo che si trova proprio davanti a questo toro) le persone che discretamente si accingono a calpestare gli attributi del toro in cerca di un po’ di fortuna.
E, allora, se siete di passaggio in Piazza San Carlo e magari siete in cerca di un po’ di fortuna provate anche voi ad unirvi a questa tradizione della città. Tentar non nuoce… anche se forse il toro non sarebbe dello stesso avviso.
Indirizzo:
Piazza San Carlo, Torino