Tra le tante prelibatezze a cui Torino ha dato i natali un posto di rilievo lo occupa sicuramente il vermouth (scritto anche con la grafia vermut o vermutte). Questo vino liquoroso che è alla base di numerosi cocktail è nato proprio nel capoluogo piemontese nel lontano 1786 da un’idea di Antonio Benedetto Carpano che scelse questo nome da Wermut, traduzione in tedesco dell’artemisia maggiore, elemento caratterizzante del liquore.
Vino, zucchero, erbe e fantasia… Se siete degli appassionati di cocktail o semplicemente se vi incuriosisce la storia di questo liquore italiano che ha fatto il giro del mondo, a Torino c’è la possibilità di provare un’esperienza molto particolare che vi porterà alla scoperta della storia, la composizione e la creazione del Vermouth.
Non solo storia però, durante questo appuntamento potrete diventare vermuttier per una sera e degustare alcuni buonissimi vermouth. Inoltre, potrete creare il vostro vermouth in modo divertente e interattivo e scoprire tutti i segreti di questa eccellenza piemontese alla base di alcuni famosissimi cocktail come il Manhattan, il Martini Dry, il Rob Roy e il Negroni. A disposizione di ogni partecipante vino, zucchero, erbe ed estratti per preparare la propria bottiglia di vermouth rosso, bianco o ambra da portare a casa.
Non perdete questo laboratorio multisensoriale che vi porterà alla scoperta di questo liquore torinese famoso in tutto il mondo e che vi permetterà di imparare a prepararlo in casa.
Informazioni Pratiche
Prenotazioni:
Potete prenotare l’attività “Esperienza Vermouth” qui.
Orario:
Giovedì alle 21.00
Durata:
2 ore
Tariffa:
28 € a persona
Luogo di ritrovo:
via cigna 96/17d – 10155 Torino
Giorni, orari e tariffe potrebbero subire variazioni. Verificate al momento della prenotazione.
L’attività, prevedendo la degustazione di bevande alcoliche, è riservata ad un pubblico adulto. I minori di 18 anni non possono partecipare. Se bevete ricordate di non guidare.
Cercate altre attività particolari a Torino e dintorni? Date un’occhiata alla nostra sezione Tour a Torino.