A piedi tra le nuvole: spegni il motore, ascolta la montagna

La rassegna di “A piedi tra le nuvole”, giunta alla sua 14esima edizione, ritorna anche quest’anno per farci scoprire posti bellissimi ed incontaminati della nostra terra in punta di piedi, attraverso una mobilità sostenibile.

 

L’edizione 2016 è legata alle iniziative sulla mobilità dolce e coinvolge il Colle del Nivolet, il Vallone di Piantonetto e Cogne con Viva il Parco, ma anche il Vallone di Forzo, in Valle Soana, dove ci sarà “Storie di cammini”.

 

Ecco gli appuntamenti di quest’anno con “A piedi tra le Nuvole”:

 

Al Nivolet, tra Valle Orco (TO) e Valsavarenche (AO)

Ogni domenica, dal 10 luglio al 28 agosto e a Ferragosto, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale numero 50 che porta al Colle del Nivolet, in Comune di Ceresole Reale, sono chiusi al traffico automobilistico privato. Il tratto si potrà percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Fino al Lago Serrù si può arrivare con l’auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale e che fa numerose fermate lungo il percorso. La partenza dal parcheggio del Serrù per prendere la navetta in compagnia delle Guide del Parco è alle ore: 10.00, 11.00, 11.30 e 14.00.

 

Importante: nelle giornate di brutto tempo può essere applicata una variazione delle corse programmate da parte di GTT.

 

Il Sabato al Lago Teleccio, nel Vallone di Piantonetto (Locana – TO)

Continua, all’interno dell’iniziativa “A piedi tra le nuvole”, la rassegna “Piantonetto, un vallone da scoprire!”, organizzato in collaborazione con la Proloco e il Comune di Locana, che ogni sabato dal 16 di luglio al 27 agosto porterà i visitatori in navetta nel Vallone di Piantonetto (Locana – TO), parte integrante dell’itinerario Giroparco Gran Paradiso, per ammirare paesaggi mozzafiato attraverso escursioni guidate al rifugio Pontese, visite alla diga, all’incubatoio ittico di Ghiglieri ed escursioni al santuario di Sant’Anna.

 

Pic-nic tra le nuvole

Per una sosta pic-nic in un bel bosco di larici vicino al Torrente Orco, potete usufruire dell’area attrezzata Perabacù a Chiapili Inferiore, nel comune di Ceresole Reale (TO) dotata di parcheggio gratuito, servizi igienici, tavoli da pic-nic, fontana, barbecue e area giochi.

 
Quando
Data/e: 10 Luglio 2016 - 28 Agosto 2016
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Piemonte
Piemonte - Piemonte
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.pngp.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa