Il Palazzo delle ex Regie Segreterie di Stato di Torino riapre per un giorno al pubblico per permettere ai cittadini e ai turisti di visitare gratuitamente questo antico gioiello torinese.
Sarà possibile visitare le segreterie, che si trovano al piano nobile del palazzo, nella giornata di sabato 23 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 17.00.
Sarà un’occasione unica per ammirare l’attuale sede della Prefettura e permette di visitare l’ala Privata del Palazzo di piazza Castello, un tempo sede degli antichi ministeri del Regno Sabaudo. Situato al centro della cosiddetta “ zona di Comando” dell’antica Capitale, l’edificio porta la firma di tre grandi architetti: Amedeo di Castellamonte, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri. Gli affreschi della sala sono invece dal grande pittore di corte Francesco Gonin, autore anche dei dipinti presenti nella Sala Gonin di Porta Nuova.
Una piccola chicca del percorso sarà la possibilità di accedere allo studio che fu di Camillo Cavour, rimasto intatto. Una bellissima occasione per i torinesi di conoscere il patrimonio di uno dei palazzi più belli della città resa possibile grazie a Federagit Piemonte che organizza la visita gratuita.
Modalità di partecipazione:
Per motivi di sicurezza, non sarà possibile accedere con zaini ed ombrelli e sarà obbligatorio effettuare la prenotazione nominalmente (quindi specificando nome e cognome di ogni singolo partecipante). All’atto dell’ingresso sarà obbligatorio lasciare gli estremi di un documento di identità e in caso di necessità saranno effettuati controlli di routine alle borse. Prenotazioni qui fino a esaurimento posti.
Cercate altri tour particolari a Torino? Vi suggeriamo Torino Magica e Torino Sotterranea per scoprire la città sotto una luce diversa.
Quando
Data/e: 23 Febbraio 2019
Orario: 10:00 - 17:00
Dove
Palazzo delle ex Regie Segreterie di Stato
Piazza Castello, 201 - Torino
Prezzo
Gratuito con prenotazione obbligatoria
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa
Mappa non disponibile