Apertura straordinaria della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino

Il Museo del Risorgimento di Torino propone, dal 17 al 19 marzo 2017, un’apertura straordinaria dopo ben 30 anni della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare l’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848 e riconosciuta monumento nazionale dal 1898.

 

La Camera è normalmente visibile tramite un ampio affaccio esterno che ne consente la visione di insieme. Dopo gli importanti interventi di restauro del 1988 e del 2011, che ne hanno garantito la conservazione, non è più stato possibile accedere al suo interno.

 

Nel week-end del 17/18/19 marzo il Museo del Risorgimento ha deciso di riaprirla per permettere l’accesso diretto a uno dei luoghi in cui si svolse una parte fondamentale dell’unificazione italiana e dunque per stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisone dei valori collettivi. Offrire ai visitatori questa opportunità vuole dire adempiere anche a tale obiettivo e cogliere le radici delle dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.

 

Si tratta di un’occasione davvero unica a cui non potete assolutamente mancare!

 

Informazioni pratiche

Nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo il Museo Nazionale del Risorgimento sarà aperto con l’orario solito (dalle 10.00 alle ore 18.00). Dopo aver visitato le prime quindici sale, i visitatori saranno condotti, a piccoli gruppi, nella Camera dei deputati del Parlamento Subalpino da una guida. Non sono previste maggiorazioni sul prezzo del biglietto di ingresso.

 
Quando
Data/e: 17 Marzo 2017 - 19 Marzo 2017
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Palazzo Carignano - Museo del Risorgimento
Via Accademia delle Scienze, 5 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 8 € - Gratuito per possessori di tessere "Abbonamento Musei Torino Piemonte", "Torino+Piemonte Card" e "Royal Card"
 
Altre informazioni
www.museorisorgimentotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa