Dopo il successo dello scorso anno (150 Archivi aderenti, 170 eventi, 62 sedi sparse per tutta Torino e 15 location per la terza edizione de “La Notte degli Archivi”), ritorna a Torino Archivissima – Il Festival degli Archivi per l’edizione 2019.
La seconda edizione di Archivissima – che si svolgerà in collaborazione con il Polo del ‘900 che ospiterà il cuore delle iniziative – si svolgerà a Torino dal 12 al 15 aprile 2019.
La scelta di anticipare la rassegna è nata per favorire un coinvolgimento sempre più attivo delle classi e dei ragazzi delle scuole.
#SUPERALEBARRIERE – Il tema della II edizione
Per la prima volta Archivissima avrà una declinazione tematica: l’edizione 2019 sarà infatti dedicata al superamento delle barriere. La scelta nasce dall’esigenza di riflettere insieme intorno a temi centrali per l’attualità politica e sociale, specialmente, in un anno, il 2019, nel quale cadono gli anniversari di alcuni dei più grandi avvenimenti della storia del ‘900 legati a questo tema
: la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989); lo sbarco dell’uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969); la pubblicazione del manifesto del Futurismo di Marinetti (5 febbraio 1909).
Archivissima 2019 vuole porre l’attenzione sulla necessità di unire, connettere, allargare lo guardo, favorire l’interrelazione tra luoghi, persone e storie. Proprio per questa ragione, gli archivisti, i conservatori, gli storici, i fotografi, gli artisti, gli scrittori, gli scienziati che interverranno durante il festival degli archivi di Torino intrecceranno le loro narrazioni con i tasselli della memoria collettiva, conservati negli archivi storici, guidando il pubblico alla scoperta di storie di integrazione, sconfinamenti, conquiste. Perché il movimento e la contaminazione tra persone e idee sono alcune delle cifre imprescindibili della storia evolutiva dell’uomo.
Quando
Data/e: 12 Aprile 2019 - 15 Aprile 2019
Orario: 10:00 - 20:00
Dove
Torino - Vari Luoghi
Torino - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.archivissima.it
Categoria dell'evento
Mappa