“Art Nouveau. Il trionfo della bellezza”: la mostra alla Reggia di Venaria

Le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria Reale (Torino) ospitano dal 17 aprile la mostra “Art Nouveau. Il trionfo della bellezza”, curata da Katy Spurrell e Valerio Terraroli in collaborazione con Arthemisia. Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un’immagine nuova della figura femminile: a Torino è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione.

 

L’esposizione, che fa parte del programma 2019 della reggia e che potrete vedere fino al 26 gennaio del prossimo anno, è un percorso alla scoperta di questo movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Considerata come una corrente internazionale, essa si fonda sulla rottura con l’eclettismo e lo storicismo ottocenteschi e rappresenta la risposta moderna a una società sempre più industrializzata.

 

L’esposizione è composta da un corpus di 200 opere che raccontano la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

 

In mostra ci sono manifesti, dipinti, mobili, ceramiche che illustrano questa straordinaria rottura con il passato. L’Art Nouveau che, rigettando il realismo e il pensiero scientifico, andò infatti alla ricerca di mondi onirici e visionari e riportando queste visioni nell’eleganza decorativa delle linee dolci e sinuose.

 

Orari:
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)​
Da martedì a venerdì: dalle ore 9.00 alle 17.00
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9 alle 18.30

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Reggia di Venaria.

 
Quando
Data/e: 17 Aprile 2019 - 26 Gennaio 2020
Orario: 09:00 - 18:30

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Biglietto intero 14 € - Biglietto ridotto 12 € - Gratuito per i minori di 6 anni, per i possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte e possessori Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa