Bestiale! Animal Film Stars

Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico. Lassie, Rin Tin Tin, Flipper, Free Willy, Toto, Sfigatto, Edvige, Marley, Hachiko sono solo alcuni dei protagonisti di grandi film e serie del piccolo schermo che sono diventati dei veri e propri divi. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra questi personaggi con una grande mostra nel bellissimo scenario della Mole Antonelliana.

 

L’esposizione è articolata in dieci differenti sezioni tematiche e racconta allo spettatore un universo multiforme. Esposte ci sono fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics che dialogheranno con le sequenze dei film assemblati in particolari montaggi.

 

I temi principali della mostra sono due. Il primo vuole rispondere alla domanda “cos’è una star animale” ed in particolare “qual è la relazione tra icona popolare e animale”. Il secondo tema affronta invece la questione sulla “recitazione animale”.

 

Gli oggetti esposti nella mostra “Bestiale! Animal Film Stars” provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, e da importanti istituzioni internazionali, tra cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il Palm Dog Award, e da collezionisti e professionisti del mondo del grande schermo, come il Premio Oscar per i migliori effetti speciali John Cox.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 23.00
Chiuso il martedì

 
Quando
Data/e: 14 Giugno 2017 - 8 Gennaio 2018
Orario: 09:00 - 20:00

 
Dove
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 20 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 8 € - Gratuito per Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.museocinema.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa