Cani in posa – La prima grande mostra in Italia sul tema del “cane nell’arte”

La Reggia di Venaria propone, dal 20 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, una nuova mostra dedicata alla tematica del cane nell’arte esponendo sculture e dipinti eseguiti da alcuni fra i massimi artisti di tutti i tempi, dall’antichità ad oggi.

 

“Cani in posa”, questo il titolo dell’esposizione, vuole mettere in evidenza la costante presenza del cane nel mondo dell’arte figurativa occidentale. Se spesso è stato raffigurato come motivo accessorio della grande pittura di storia, in molti altri casi “il migliore amico dell’uomo” è stato vero e proprio protagonista delle opere di pittori “animalisti” e di artisti completi cimentatisi in vari settori, sia con carattere autonomo che legato al genere del ritratto.

 

Dopo la figura umana, il cane, “amico dell’uomo” per antonomasia, è l’animale da sempre più rappresentato dagli artisti, tradendo un legame affettivo e un’affinità elettiva che travalica gli aspetti del decoro formale.

 
Quando
Data/e: 20 Ottobre 2018 - 10 Febbraio 2019
Orario: 09:00 - 17:00

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Biglietto intero: 12 € - Biglietto ridotto: 10 € - Gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa