La voglia di far festa contagia Nichelino (Torino), che sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 celebra i dieci anni del suo Carnevale con un programma ricchissimo. Si comincia il sabato pomeriggio in piazza Di Vittorio con la festa dedicata ai più piccoli, tra balli, tè caldo e la possibilità di vedere in anteprima il nuovo carro cittadino intitolato «Credevo fosse amore». La domenica invece la città ospita la sfilata con undici carri giganti pronti a sfilare lungo via Torino accompagnati da oltre duemila figuranti carichi di coriandoli e allegria.
La vera sorpresa di quest’anno è l’arrivo dei Mamutzones di Samugheo, maschere antiche che portano con sé i ritmi e il mistero della Sardegna più vera. Questi personaggi, vestiti di pelli e con corna bovine sulla testa, faranno risuonare i loro campanacci per le strade per tenere lontani gli spiriti cattivi, mettendo in scena una danza arcaica proprio davanti al palazzo comunale. Accanto a loro non mancheranno le figure classiche come Gianduja e le maschere locali Madama Farina e Monsù Panaté, che guideranno il corteo insieme a majorettes e a un originale Batman in sella alla sua moto.
Il clima di festa si sente anche camminando tra i negozi, grazie al concorso che premia le vetrine più belle addobbate dai commercianti della zona. In caso di pioggia non bisogna preoccuparsi, perché la sfilata dei carri traslocherà a sabato 14 febbraio per non rovinare il lavoro di mesi dei carristi.
Quando
Data/e: 1 Febbraio 2026
Orario: 14:00 - 17:00
Dove
Nichelino
Nichelino - Nichelino
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
comune.nichelino.to.it
Categoria dell'evento
Mappa

