Carnevale di Vho 2026: burattini e polenta e salamini in uno dei borghi più belli d’Italia

Carnevale di Vho 2026

Sentire l’odore della polenta che cuoce nei vecchi paioli di rame è il segnale che a Vho (Alessandria) la festa di Carnevale è finalmente arrivata. Questa tradizione culinaria ci riporta indietro fino al Settecento, quando gli abitanti del borgo si riunivano per superare insieme le carestie, mettendo in comune quello che avevano raccolto nei campi. Martedì 17 febbraio 2026, il piccolo centro alessandrino — uno dei borghi più belli d’Italia – si riempie di vita per una delle celebrazioni più vecchie della zona. Tra le strade e le piazze si respira un’aria di casa, dove la semplicità della farina di mais ottofile e i salamini dei produttori locali riescono ancora a unire generazioni diverse.

 

Oltre al buon cibo, il vero pezzo forte della giornata sono i burattini, un’arte che da queste parti ha radici profonde grazie al lavoro del maestro Peppino Sarina. Le maschere di Tascone e Pampalughino saranno le padrone di casa: il primo è un simpatico pasticcione che svetta in piazza con una gigantografia alta quattro metri, mentre il secondo è il classico furbo che non dice mai di no a un buon bicchiere di vino. La mattina, dalle 10:00 alle 12:00, i più piccoli potranno imparare a costruire i propri pupazzetti alla Soms Vhoese, scoprendo i segreti di un mestiere antico che usa il legno e la stoffa per inventare storie divertenti.

 

Nel pomeriggio, la piazza Caduti si trasforma in un piccolo teatro all’aperto con due repliche dello spettacolo “Il Principe ranocchio”, alle 14:30 e alle 16:30, messe in scena dalla compagnia di Gabriella Roggero. Mentre i bambini ridono davanti alla baracca dei burattini, i grandi possono mettersi in fila in piazza Corte del Castello per la distribuzione gratuita di polenta e salamini, prevista dalle 16:00 fino a sera. Il vino delle colline Tortonesi accompagna ogni assaggio, proprio come accadeva nell’Ottocento quando persino il parroco partecipava regalando pesciolini salati.

 
Quando
Data/e: 17 Febbraio 2026
Orario: 10:00 - 18:30

 
Dove
Vho
Vho - Vho
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa